Articolazione degli uffici

Portale Amministrazione Trasparente MIT

Articolazione degli uffici

DLgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 13 comma 1 lettere a, b, c, d

Obblighi di pubblicazione concernenti l'organizzazione delle pubbliche amministrazioni

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano e aggiornano le informazioni e i dati concernenti la propria organizzazione, corredati dai documenti anche normativi di riferimento. Sono pubblicati, tra gli altri, i dati relativi:
a) agli organi di indirizzo politico e di amministrazione e gestione, con l'indicazione delle rispettive competenze;
b) all'articolazione degli uffici, le competenze di ciascun ufficio, anche di livello dirigenziale non generale, i nomi dei dirigenti responsabili dei singoli uffici;
c) all'illustrazione in forma semplificata, ai fini della piena accessibilità e comprensibilità dei dati, dell'organizzazione dell'amministrazione, mediante l'organigramma o analoghe rappresentazioni grafiche;
d) all'elenco dei numeri di telefono nonchè delle caselle di posta elettronica istituzionali e delle caselle di posta elettronica certificata dedicate, cui il cittadino possa rivolgersi per qualsiasi richiesta inerente i compiti istituzionali. 


 


Nota:

DG per la casa e la riqualificazione urbana Div 6 - Abusivismo edilizio: osservatorio e contenzioso

Struttura organizzativa di appartenenza: Direzione generale per la casa e la riqualificazione urbana

Competenze

Competenze stabilite dal D.M. 30 maggio 2024, n. 151

  • supporto a enti locali e regioni nella individuazione e repressione dell’abusivismo edilizio;
  • raccolta delle segnalazioni, relative agli immobili e alle opere realizzati abusivamente, inviate dai Comuni per il tramite dell'ufficio territoriale del governo ai sensi dell’art.31, comma 7, del D.P.R. n.380/2001;
  • promozione di accordi quadro contro l’abusivismo su beni demaniali;
  • gestione del Fondo Demolizioni di cui all’articolo 1, comma 26, della legge n. 205 del 2017;
  • Banca dati nazionale sull’Abusivismo Edilizio;
  • contenzioso e istruttoria sui ricorsi straordinari al Presidente della Repubblica in materia di abusivismo edilizio;
  • trattazione del contenzioso giurisdizionale, ordinario e amministrativo, in materia di abusivismo edilizio e rapporti con l’Avvocatura dello Stato.

Segreteria
Email: rosa.rocco@mit.gov.it
Email: anna.mariantoni@mit.gov.it
Telefono: 06/4412.4353; 06/4412.5390

Per informazioni riguardanti i ricorsi straordinari contattare la Segreteria dalle ore 9:00 alle ore 13:00

Contatti

Casella di posta elettronica certificata: dg.casa-div6@pec.mit.gov.it
Casella di posta elettronica ordinaria: segr.dgcru@mit.gov.it
Telefono: 06/4412.4353; 06/4412.5390
Indirizzo: Via Nomentana, 2, Roma, Città Metropolitana di Roma, 00161, Lazio, Italia

Come raggiungerci

Apri indirizzo su Google Maps

Procedimenti gestiti da questa struttura

Riferimenti normativi

Pubblicato il 23-06-2016 aggiornato al 20-06-2025
Facebook Twitter Linkedin
Il Portale Amministrazione Trasparente MIT è basato sul riuso della soluzione applicativa PAT.