IBAN e pagamenti informatici
Pubblicazione delle informazioni necessarie per l'effettuazione di pagamenti informatici
1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano e specificano nelle richieste di pagamento i dati e le informazioni di cui all'articolo 5 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82.
Con la Delibera n.77/2022 l'ANAC ha fornito indicazioni di carattere generale in materia di obblighi di pubblicazione dei dati di cui all’art. 36 del D.lgs. n. 33/2013.
È quindi previsto che:
i soggetti tenuti all’obbligo di utilizzo esclusivo del sistema pagoPA di cui all’art 5. del CAD, pubblicano, sui propri siti istituzionali, nella sezione “Amministrazione trasparente”, sottosezione “IBAN e pagamenti informatici”:
a) la data di adesione alla piattaforma pagoPA secondo la seguente dicitura “Aderente alla piattaforma pagoPA dal XX.XX.XXXX”;
b) se utilizzati, gli altri metodi di pagamento non integrati con la piattaforma pagoPA previsti al punto 5 delle Linee guida Agid del 2018 “sull’effettuazione dei pagamenti elettronici a favore delle pubbliche amministrazioni e dei gestori di pubblici servizi”, secondo le indicazioni di PagoPA S.p.A.
Qualora tali soggetti siano in attesa dell’integrazione centralizzata con il sistema pagoPA attraverso il servizio di tesoreria della Banca d’Italia e della Ragioneria dello Stato, in via residuale e temporanea, pubblicano i codici IBAN del loro conto corrente per la gestione delle proprie entrate.
Le informazioni relative alle modalità di pagamento con i codici IBAN sono consultabili direttamente all'interno delle schede elaborate per ciascun procedimento nella sezione:
Amministrazione Trasparente -> Attività e procedimenti -> Tipologie di procedimento (https://trasparenza.mit.gov.it/pagina22_tipologie-di-procedimento.html)
Le informazioni relative alle modalità di pagamento con i codici IBAN sono consultabili direttamente all'interno delle schede elaborate per ciascun procedimento nella sezione:
- Amministrazione Trasparente -> Attività e procedimenti -> Tipologie di procedimento
Ai seguenti link è possibile consultare alcune schede riassuntive delle modalità di pagamento predisposte da singoli uffici:
- Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici
- Dipartimento per la mobilità sostenibile:
Il Tariffario Nazionale di tutte le pratiche automobiliste di competenza del Dipartimento è pubblicato sul:
Portale dell'Automobilista>Servizi Online>Pagamenti PagoPA>Tariffario"
- Comitato Centrale Albo Autotrasportatori:
É stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale numero 254 del 31 ottobre 2014, la delibera con cui il Comitato Centrale dell'Albo degli Autotrasportatori di cose per conto terzi ha stabilito le quote che le aziende iscritte all'Albo dovranno versare per il 2015. (Delibera n. 3/2014)
Dal 27 ottobre 2014 è possibile effettuare il versamento della quota annuale di iscrizione all'Albo degli Autotrasportatori esclusivamente per via telematica tramite il Portale dell'Automobilista, previa registrazione al portale con profilo impresa.