Benvenuti nel Portale Amministrazione Trasparente
Il principio della trasparenza, inteso come accessibilità totale ai dati e documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ha lo scopo di tutelare i diritti dei cittadini, promuovere la partecipazione degli interessati all’attività amministrativa e favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche.
Il decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, come modificato dal decreto legislativo 25 maggio 2016, n. 97, reca il riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni.
In particolare, il d.lgs 97/2016, ha riaffermato e ampliato il principio della trasparenza, introducendo, a fianco degli istituti già esistenti dell'accesso agli atti.
Inoltre il d.lgs 97/2016 ha disposto l'unificazione fra il Programma triennale di prevenzione della corruzione e quello della trasparenza prevedendo l'adozione del Piano Triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza.
Direttiva generale per l'attività amministrativa del Ministero - Anno 2023
In data 9 gennaio 2023 il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti ha emanato la direttiva concernente gli “indirizzi generali per l’attività amministrativa e la gestione per l’anno 2023”, D.M. 9 gennaio 2023, n. 2.
Piano Integrato di Attività e Organizzazione – PIAO 2023-2025
In data 31 gennaio 2023 il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti ha adottato il Piano Integrato di Attività e Organizzazione 2023-2025, D.M. 31 gennaio 2023, n. 15.
Uffici autonomi
Di seguito è possibile consultare i dati inerenti gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione delle informazioni relativi agli uffici che, per particolari esigenze, provvedono autonomamente ad alcuni degli adempimenti previsti dal d.lgs 33/2013. I dati relativi a tutti gli altri uffici, centrali e periferici, sono pubblicati nelle pertinenti sezioni e sottosezioni del sito istituzionale.
- Capitanerie di porto - Guardia Costiera
- Direzione Generale Investigazioni Ferroviarie e Marittime
- Comitato Centrale Albo Autotrasportatori
- Provveditorato interregionale per le opere pubbliche per il Veneto - Trentino Alto Adige - Friuli Venezia Giulia - Ex Magistrato alle Acque di Venezia
- Provveditorato Interregionale per le opere pubbliche per il Piemonte - Val d'Aosta - Liguria
- Provveditorato Interregionale per le opere pubbliche per la Toscana - Marche - Umbria
- Provveditorato interregionale per le opere pubbliche per la Campania - Molise - Puglia - Basilicata