Servizi in rete

Portale Amministrazione Trasparente MIT

Servizi in rete

Servizi in rete

Il Ministero offre in questa pagina l'accesso diretto ad alcuni dei servizi in rete più frequentemente richiesti da cittadini e imprese.

I portali open data del MIT
Piattaforme basate su sistemi open source con l’obiettivo di favorire l’informazione, il monitoraggio e la partecipazione dei cittadini e dei portatori di interesse alle attività dell’Amministrazione.

Portale appalti
All'interno di questa sezione è possibile consultare i bandi di gara con la tempistica prevista dal Codice degli Appalti In questa pagina è attivo il servizio RSS, un sistema per la distribuzione di contenuti che permette di ricevere in maniera automatica le ultime informazioni pubblicate.
Il servizio è gratuito e non richiede alcuna registrazione. 

Il Portale dell’Automobilista
l portale di servizi di e-government del Dipartimento per i Trasporti, la Navigazione, gli Affari Generali ed il Personale, dove Cittadini, Operatori Professionali e Imprese possono consultare informazioni e accedere ai servizi online a loro dedicati.
Registrandosi al portale si potrà accedere alle proprie informazioni su patenti e veicoli posseduti oltre ad poter consultare ulteriori servizi online.

CCISS Viaggiare informati. Centro coordinamento informazioni sicurezza stradale
Il Centro è un organismo statale che opera gratuitamente al servizio della collettività 24/7, grazie al sinergico apporto da parte di unità interne al MIT, Partners e collaboratori esterni.
Il CCISS offre all'utenza:

  • Consulenza attraverso gli Operatori specializzati che rispondono al numero gratuito di pubblica utilità 1518.
  • Esperienza attraverso gli specialisti della Sala Transitabilità capaci di segnalare imprevisti blocchi o emergenze sulla rete stradale nazionale e, coordinandosi con la Direzione Operativa e gli Enti di appartenenza, capace di aiutare gli utenti della strada ad adottare soluzioni per gestire improvvise emergenze viarie.
  • Tecnologia attraverso una struttura sottoposta a continui aggiornamenti tecnologici, capaci di migliorare  gli ambiti di sviluppo e progettazione anche in collaborazione con altri settori del MIT.

SID. Il portale del mare 
Il Portale, dedicato al supporto alla gestione del demanio marittimo e degli ambiti costieri ed alla condivisione ed al riuso dei relativi dati, eroga servizi a 33.289 utenti (3.228 Istituzionali e 30.061 privati). Nel 2019 gli accessi al SID il Portale del Mare da parte degli utenti sono stati 144.053.

R.E.N. Il Registro Elettronico Nazionale
Il Registro Elettronico Nazionale delle imprese che esercitano la professione di trasportatore su strada.

Il calendario degli scioperi
Applicativo da cui è possibile consultare l’elenco degli scioperi ed effettuare ricerche specifiche tramite le funzioni di ricerca per settore e per tipo di rilevanza dello sciopero. Aggiornato periodicamente dall'Osservatorio sui conflitti sindacali.

Albo degli autotrasportatori di cose per conto terzi
Le imprese che intendono esercitare il trasporto di merci su strada devono iscriversi all’albo provinciale degli autotrasportatori di cose per conto terzi tenuto presso l’Ufficio Motorizzazione Civile competente per territorio ​​​​​(https://www.ilportaledellautomobilista.it/web/portale-automobilista/home).​

Contenuto inserito il 03-07-2020 aggiornato al 08-07-2020

Soddisfazione da parte degli utenti rispetto alla qualità dei servizi in rete

Da tempo il Ministero ha avviato una comunicazione strutturata attraverso i social media, per consentire agli utenti di esprimere la soddisfazione rispetto alla qualità, anche in termini di fruibilità, accessibilità e tempestività, del servizio reso all'utente stesso.

Vengono utilizzati gli insight dei canali social del Ministero come strumenti per capire il grado di coinvolgimento generato dai contenuti e per avere informazioni riguardo alla soddisfazione rispetto alla qualità dei servizi in rete, resi soprattutto tramite l’app di messaggistica di Facebook, Messenger.

Segui questo link per consultare le statistiche offerte dagli insight della pagina Facebook del Ministero da cui è possibile analizzare i dati relativi a:

  • “Mi piace”
  • Copertura dei post
  • Visualizzazioni della pagina
  • Anteprime della pagina
  • Azioni sulla pagina
  • Reattività di risposta ai messaggi inviati tramite Messanger
Contenuto inserito il 06-07-2020 aggiornato al 06-07-2020
Facebook Twitter Google Plus Linkedin
Il Portale Amministrazione Trasparente MIT è basato sul riuso della soluzione applicativa PAT.