Articolazione degli uffici

Portale Amministrazione Trasparente MIT

Articolazione degli uffici

DLgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 13 comma 1 lettere a, b, c, d

Obblighi di pubblicazione concernenti l'organizzazione delle pubbliche amministrazioni

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano e aggiornano le informazioni e i dati concernenti la propria organizzazione, corredati dai documenti anche normativi di riferimento. Sono pubblicati, tra gli altri, i dati relativi:
a) agli organi di indirizzo politico e di amministrazione e gestione, con l'indicazione delle rispettive competenze;
b) all'articolazione degli uffici, le competenze di ciascun ufficio, anche di livello dirigenziale non generale, i nomi dei dirigenti responsabili dei singoli uffici;
c) all'illustrazione in forma semplificata, ai fini della piena accessibilità e comprensibilità dei dati, dell'organizzazione dell'amministrazione, mediante l'organigramma o analoghe rappresentazioni grafiche;
d) all'elenco dei numeri di telefono nonchè delle caselle di posta elettronica istituzionali e delle caselle di posta elettronica certificata dedicate, cui il cittadino possa rivolgersi per qualsiasi richiesta inerente i compiti istituzionali. 


 


Nota:

DG per gli affari legali, societari e i contratti pubblici Div 1 - Affari generali, formazione dei RUP e qualificazione del General Contractor

Responsabile: Giusy Ruiz

Competenze

Competenze stabilite dal D.M. 30 maggio 2024, n. 151:

  • affari generali;
  • attività contrattuale e gestione risorse umane e strumentali;
  • coordinamento e gestione delle attività contabili e di bilancio;
  • attività connesse alla compensazione dei prezzi di cui dell’articolo 133 del d.lgs. 12 aprile 2006 n.163, 2006 limitatamente ai contratti di lavori affidati prima dell'entrata in vigore del d.lgs. 18 aprile 2016, n. 50 e in corso di esecuzione, ai sensi dell’articolo 216, comma 27-ter, del d.lgs. n. 50 del 2016;
  • qualificazione del Contraente Generale;
  • gestione stralcio del soppresso Albo Nazionale Costruttori con riguardo al rilascio dell’attestato di veridicità relativo alle istanze di verifica di iscrizione di imprese presso il soppresso Albo e la gestione del contenzioso pendente afferente allo stesso A.N.C.;
  • rapporti con l’Autorità nazionale anticorruzione per l’applicazione della normativa di settore e attività di coordinamento con l’Osservatorio dei contratti pubblici in materia di qualificazione del Contraente generale;
  • gestione del capitolo “Spese per il funzionamento dell’ufficio competente al rilascio della attestazione di contraente generale nell’ambito del relativo Sistema di qualificazione”;
  • attività e gestione del “Fondo destinato all’aggiornamento professionale del Responsabile Unico del Procedimento (RUP)”, in attuazione dell’articolo 7, comma 7-bis del decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76, convertito con modificazioni dalla legge 11 settembre 2020, n. 120;
  • rapporti con l’Osservatorio del collegio consultivo tecnico;
  • procedimento per la nomina del Presidente del collegio consultivo tecnico ai sensi dell’articolo 215 e dell’Allegato V.2 del decreto legislativo 31 marzo 2023, n. 36.

Contatti

Casella di posta elettronica certificata: dg.leg-div1@pec.mit.gov.it
Casella di posta elettronica ordinaria: div1.dgleg@mit.gov.it
Telefono: 06/4412.3386
Indirizzo: Via Nomentana, 2, Roma, Città metropolitana di Roma Capitale, 00161, Lazio, Italia

Come raggiungerci

Apri indirizzo su Google Maps

Procedimenti gestiti da questa struttura

Riferimenti normativi

Pubblicato il 31-10-2024 aggiornato al 12-02-2025
Facebook Twitter Linkedin
Il Portale Amministrazione Trasparente MIT è basato sul riuso della soluzione applicativa PAT.