Articolazione degli uffici

Portale Amministrazione Trasparente MIT

Articolazione degli uffici

DLgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 13 comma 1 lettere a, b, c, d

Obblighi di pubblicazione concernenti l'organizzazione delle pubbliche amministrazioni

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano e aggiornano le informazioni e i dati concernenti la propria organizzazione, corredati dai documenti anche normativi di riferimento. Sono pubblicati, tra gli altri, i dati relativi:
a) agli organi di indirizzo politico e di amministrazione e gestione, con l'indicazione delle rispettive competenze;
b) all'articolazione degli uffici, le competenze di ciascun ufficio, anche di livello dirigenziale non generale, i nomi dei dirigenti responsabili dei singoli uffici;
c) all'illustrazione in forma semplificata, ai fini della piena accessibilità e comprensibilità dei dati, dell'organizzazione dell'amministrazione, mediante l'organigramma o analoghe rappresentazioni grafiche;
d) all'elenco dei numeri di telefono nonchè delle caselle di posta elettronica istituzionali e delle caselle di posta elettronica certificata dedicate, cui il cittadino possa rivolgersi per qualsiasi richiesta inerente i compiti istituzionali. 


 


Nota:

DG per il mare, trasporto marittimo e vie d'acqua interne Div 5 - Regime tecnico - amministrativo della nave e nautica da diporto

Competenze

Competenze stabilite dal D.M. 30 maggio 2024, n. 151

  • regime tecnico giuridico, amministrativo e tecnico delle navi;
  • adempimenti connessi al Registro delle navi adibite alla navigazione internazionale di cui al decreto-legge 30 dicembre 1997, n. 457, convertito, con modificazioni, dalla legge 27 febbraio 1998, n. 30;
  • analisi degli atti normativi rientranti nella potestà concorrente regionale nelle materie di competenza;
  • disciplina giuridica, amministrativa e tecnica della navigazione da diporto, delle patenti nautiche, dei titoli professionali per il diporto;
  • recepimento e attuazione di normative comunitarie nelle materie di competenza;
  • gestione e sviluppo della Banca dati del naviglio;
  • disciplina degli organismi di certificazione e delle relative attività di valutazione di conformità delle unità da diporto in attuazione delle direttive comunitarie vigenti in coordinamento con i Ministeri competenti;
  • vigilanza sugli enti di settore;
  • vigilanza sugli organismi di certificazione per il diporto, nonché sulla produzione e sul mercato della nautica da diporto vigenti in coordinamento con i Ministeri competenti; 
  • stazzatura delle navi;
  • ricorsi giurisdizionali e straordinari nelle materie di competenza.

Contatti

Casella di posta elettronica certificata: dg.tm@pec.mit.gov.it
Casella di posta elettronica ordinaria: segreteria.dgvptm@mit.gov.it
Telefono: 06/59084205
Indirizzo: Viale dell'Arte, 16, Roma, Città metropolitana di Roma Capitale, 00144, Lazio, Italia

Come raggiungerci

Apri indirizzo su Google Maps

Procedimenti gestiti da questa struttura

La Lega navale italiana è ente di diritto pubblico non economico, a base associativa e senza finalità di lucro, ....

Riferimenti normativi

Pubblicato il 23-06-2016 aggiornato al 10-04-2025
Facebook Twitter Linkedin
Il Portale Amministrazione Trasparente MIT è basato sul riuso della soluzione applicativa PAT.