Articolazione degli uffici

Portale Amministrazione Trasparente MIT

Articolazione degli uffici

DLgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 13 comma 1 lettere a, b, c, d

Obblighi di pubblicazione concernenti l'organizzazione delle pubbliche amministrazioni

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano e aggiornano le informazioni e i dati concernenti la propria organizzazione, corredati dai documenti anche normativi di riferimento. Sono pubblicati, tra gli altri, i dati relativi:
a) agli organi di indirizzo politico e di amministrazione e gestione, con l'indicazione delle rispettive competenze;
b) all'articolazione degli uffici, le competenze di ciascun ufficio, anche di livello dirigenziale non generale, i nomi dei dirigenti responsabili dei singoli uffici;
c) all'illustrazione in forma semplificata, ai fini della piena accessibilità e comprensibilità dei dati, dell'organizzazione dell'amministrazione, mediante l'organigramma o analoghe rappresentazioni grafiche;
d) all'elenco dei numeri di telefono nonchè delle caselle di posta elettronica istituzionali e delle caselle di posta elettronica certificata dedicate, cui il cittadino possa rivolgersi per qualsiasi richiesta inerente i compiti istituzionali. 


 


Nota:

DG per i porti, la logistica e l'intermodalità Div 4 - Funzioni statali in materia di demanio marittimo

Responsabile: Gabriele Ciofi

Competenze

Competenze stabilite dal D.M. 30 maggio 2024, n. 151

  •  
  • adempimenti connessi alla amministrazione del demanio di competenza statale nonché al riordino della dividente demaniale;
  • attività dominicale relativa al demanio marittimo (consegne, delimitazioni, sdemanializzazioni, ampliamento del demanio marittimo, aggiornamento dei canoni di concessione);
  • funzioni amministrative in materia di utilizzazione del demanio marittimo per approvvigionamento fonti di energia;
  •  
  • rapporti con le Regioni sulle competenze trasferite in materia di gestione del demanio marittimo;
  • gestione e sviluppo del sistema informativo SID-il Portale del Mare per la parte di competenza, in coordinamento con la Direzione generale per il mare, il trasporto marittimo e per vie d’acqua interne e la Direzione generale per la digitalizzazione;
  • rilascio tessere di accesso ai porti;
  • rimozione d’ufficio dei relitti ai sensi degli articoli 72 e 73 del codice della navigazione;
  • gestione residuale del Fondo per la rimozione delle navi e dei relitti ammessi al Fondo di cui all’art. 1, commi 728 e 730 della legge 30 dicembre 2020 n. 178;
  • cura del contenzioso di settore.

Contatti

Casella di posta elettronica certificata: dg.sli@pec.mit.gov.it
Casella di posta elettronica ordinaria: segreteria.apc@mit.gov.it
Telefono: 06/44128750
Indirizzo: Viale dell'Arte, 16, Roma, Città Metropolitana di Roma, 00144, Lazio, Italia

Come raggiungerci

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Riferimenti normativi

Pubblicato il 12-11-2024 aggiornato al 20-01-2025
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