Articolazione degli uffici

Portale Amministrazione Trasparente MIT

Articolazione degli uffici

DLgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 13 comma 1 lettere a, b, c, d

Obblighi di pubblicazione concernenti l'organizzazione delle pubbliche amministrazioni

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano e aggiornano le informazioni e i dati concernenti la propria organizzazione, corredati dai documenti anche normativi di riferimento. Sono pubblicati, tra gli altri, i dati relativi:
a) agli organi di indirizzo politico e di amministrazione e gestione, con l'indicazione delle rispettive competenze;
b) all'articolazione degli uffici, le competenze di ciascun ufficio, anche di livello dirigenziale non generale, i nomi dei dirigenti responsabili dei singoli uffici;
c) all'illustrazione in forma semplificata, ai fini della piena accessibilità e comprensibilità dei dati, dell'organizzazione dell'amministrazione, mediante l'organigramma o analoghe rappresentazioni grafiche;
d) all'elenco dei numeri di telefono nonchè delle caselle di posta elettronica istituzionali e delle caselle di posta elettronica certificata dedicate, cui il cittadino possa rivolgersi per qualsiasi richiesta inerente i compiti istituzionali. 


 


Nota:

DG per gli affari legali, societari e i contratti pubblici Div 4 - Controllo analogo e vigilanza

Responsabile: Paola Monastra

Competenze

Competenze stabilite dal D.M. 30 maggio 2024, n. 151:

  • coordinamento, con le strutture competenti, delle attività di controllo analogo sulle società in house del Ministero, in raccordo con gli Uffici di diretta collaborazione del Ministro;
  • predisposizione direttive, atti e provvedimenti ai sensi delle convenzioni e degli statuti riguardanti le società in house, in raccordo con gli Uffici di diretta collaborazione del Ministro;
  • coordinamento delle attività di vigilanza esercitata dalle Direzioni generali competenti per materia sulle società e sugli enti vigilati e controllati sulla base degli strumenti giuridici che ne regolano i rapporti con il Ministero (convenzioni, contratti di servizio, accordi quadro, ecc.);
  • vigilanza su ANSFISA, esercitata con il supporto delle Direzioni generali competenti per materia;
  • esercizio delle funzioni di autorità preposta alla gestione dei reclami derivanti dall’applicazione del Regolamento (UE) 2017/352 del Parlamento europeo e del Consiglio del 15 febbraio 2017, relativamente ai servizi tecnico-nautici di ormeggio, pilotaggio e di rimorchio” (DM 10 agosto 2021, n. 324), in coordinamento con la Direzione generale per il mare, il trasporto marittimo e per vie d’acqua interne;
  • vigilanza sull’Autorità per la Laguna di Venezia;
  • supporto agli uffici di diretta collaborazione per l’esercizio dei diritti di azionista delle società vigilate.

Contatti

Casella di posta elettronica certificata: dg.leg-div4@pec.mit.gov.it
Casella di posta elettronica ordinaria: div4.dgleg@mit.gov.it
Telefono: 06/44123107 – 3109
Indirizzo: Via Nomentana, 2, Roma, Città metropolitana di Roma Capitale, 00161, Lazio, Italia

Come raggiungerci

Apri indirizzo su Google Maps

Riferimenti normativi

Pubblicato il 31-10-2024 aggiornato al 12-02-2025
Facebook Twitter Linkedin
Il Portale Amministrazione Trasparente MIT è basato sul riuso della soluzione applicativa PAT.