Articolazione degli uffici
Obblighi di pubblicazione concernenti l'organizzazione delle pubbliche amministrazioni
1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano e aggiornano le informazioni e i dati concernenti la propria organizzazione, corredati dai documenti anche normativi di riferimento. Sono pubblicati, tra gli altri, i dati relativi:
a) agli organi di indirizzo politico e di amministrazione e gestione, con l'indicazione delle rispettive competenze;
b) all'articolazione degli uffici, le competenze di ciascun ufficio, anche di livello dirigenziale non generale, i nomi dei dirigenti responsabili dei singoli uffici;
c) all'illustrazione in forma semplificata, ai fini della piena accessibilità e comprensibilità dei dati, dell'organizzazione dell'amministrazione, mediante l'organigramma o analoghe rappresentazioni grafiche;
d) all'elenco dei numeri di telefono nonchè delle caselle di posta elettronica istituzionali e delle caselle di posta elettronica certificata dedicate, cui il cittadino possa rivolgersi per qualsiasi richiesta inerente i compiti istituzionali.
Nota:
DG del personale Div 6 - Ufficio bilancio
Competenze
Competenze stabilite dal D.M. 30 maggio 2024, n. 151
- supporto contabile agli Uffici di diretta collaborazione del Ministro nella redazione delle proposte per la legge di bilancio e per la legge di assestamento, attività di rendicontazione al Parlamento e agli organi di controllo;
- supporto agli Uffici di diretta collaborazione del Ministro nell’individuazione delle coperture finanziarie, attraverso la verifica e il monitoraggio dell’impiego delle risorse disponibili e relativo supporto ai Dipartimenti;
- supporto e coordinamento contabile per le operazioni di flessibilità di bilancio, ferma restando l’autonomia dei titolari dei centri di responsabilità;
- gestione capitoli relativi alle assegnazioni di competenza della Direzione generale agli uffici periferici;
- coordinamento delle procedure relative all’individuazione dei capitoli in gestione unificata delle spese comuni;
- gestione delle procedure relative alle restituzioni di somme indebitamente versate sul capo XV dello stato di previsione delle entrate;
- supporto alla Struttura tecnica di missione (STM) nella gestione delle attività convenzionali;
- liquidazione e pagamento delle spese legali di competenza e relativo supporto alle Direzioni generali.