Articolazione degli uffici
Obblighi di pubblicazione concernenti l'organizzazione delle pubbliche amministrazioni
	1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano e aggiornano le informazioni e i dati concernenti la propria organizzazione, corredati dai documenti anche normativi di riferimento. Sono pubblicati, tra gli altri, i dati relativi:
	a) agli organi di indirizzo politico e di amministrazione e gestione, con l'indicazione delle rispettive competenze;
	b) all'articolazione degli uffici, le competenze di ciascun ufficio, anche di livello dirigenziale non generale, i nomi dei dirigenti responsabili dei singoli uffici;
	c) all'illustrazione in forma semplificata, ai fini della piena accessibilità e comprensibilità dei dati, dell'organizzazione dell'amministrazione, mediante l'organigramma o analoghe rappresentazioni grafiche;
	d) all'elenco dei numeri di telefono nonchè delle caselle di posta elettronica istituzionali e delle caselle di posta elettronica certificata dedicate, cui il cittadino possa rivolgersi per qualsiasi richiesta inerente i compiti istituzionali. 
	
	 
Nota:
DG per la sicurezza stradale Div 1 - Piani e programmi di intervento per il miglioramento della sicurezza stradale – Affari generali
Competenze
Competenze stabilite dal D.M. 30 maggio 2024, n. 151
- affari generali;
 - gestione risorse umane e strumentali e gestione finanziaria dei capitoli di bilancio di competenza;
 - procedure di acquisizione di beni, servizi e forniture, gestione amministrativa dei relativi contratti e dell’eventuale contenzioso;
 - supporto nello svolgimento dei procedimenti e nella adozione dei provvedimenti previsti dalle sottosezioni “Performance” e “Rischi corruttivi e trasparenza” del Piano integrato di attività e organizzazione (PIAO) e coordinamento dei connessi adempimenti di competenza delle divisioni;
 - adozione e attuazione del Piano nazionale della sicurezza stradale e dei relativi programmi operativi e relazione al Parlamento sullo stato della sicurezza stradale;
 - predisposizione, approvazione e monitoraggio dei programmi annuali di attuazione del Piano nazionale della sicurezza stradale;
 - sviluppo dei programmi di intervento per la sicurezza della mobilità stradale e la protezione degli utenti della strada, in raccordo in raccordo con la Direzione generale per il trasporto pubblico locale;
 - vigilanza sul mercato dei veicoli e dei connessi dispositivi di sicurezza, ai sensi della normativa europea di settore;
 - calcolo del costo sociale degli incidenti stradali;
 - esame relazioni degli enti locali sui proventi derivanti dalle sanzioni ex art. 208 e art. 142 del Codice della Strada;
 - rapporti con gli enti locali per i settori di competenza;
 - attività internazionale nelle materie di competenza in raccordo con l’Ufficio di coordinamento per i rapporti internazionali del Dipartimento:
 - supporto e partecipazione a comitati e gruppi di lavoro comunitari e nazionali.
 
      