Articolazione degli uffici
Obblighi di pubblicazione concernenti l'organizzazione delle pubbliche amministrazioni
1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano e aggiornano le informazioni e i dati concernenti la propria organizzazione, corredati dai documenti anche normativi di riferimento. Sono pubblicati, tra gli altri, i dati relativi:
a) agli organi di indirizzo politico e di amministrazione e gestione, con l'indicazione delle rispettive competenze;
b) all'articolazione degli uffici, le competenze di ciascun ufficio, anche di livello dirigenziale non generale, i nomi dei dirigenti responsabili dei singoli uffici;
c) all'illustrazione in forma semplificata, ai fini della piena accessibilità e comprensibilità dei dati, dell'organizzazione dell'amministrazione, mediante l'organigramma o analoghe rappresentazioni grafiche;
d) all'elenco dei numeri di telefono nonchè delle caselle di posta elettronica istituzionali e delle caselle di posta elettronica certificata dedicate, cui il cittadino possa rivolgersi per qualsiasi richiesta inerente i compiti istituzionali.
Nota:
DG per l'edilizia statale e gli interventi speciali Div 5 - Edilizia antisismica e scolastica, interventi per la ricostruzione e interventi ex AGENSUD
Competenze
Competenze stabilite dal D.M. 30 maggio 2024, n. 151
- completamento e definizione amministrativa, compreso contenzioso, dell’ex AGENSUD e relativo monitoraggio;
- gestione amministrativa stralcio del sisma Valle del Belice a seguito del sisma del 1968;
- rilascio parere vincolante allo svolgimento dei corsi di formazione per la certificazione energetica degli edifici, ai sensi dell’art. 2, comma 5, del Decreto del Presidente della Repubblica 16 aprile 2013, n. 75;
- “Fondo investimenti stradali nei piccoli comuni” di cui all’art. 19 del decreto-legge 10 agosto 2023 n.104;
- Programma di adeguamento degli edifici scolastici in attuazione dell’articolo 80, comma 21, della legge 27 dicembre 2002, n. 289;
- Osservatorio nazionale edilizia scolastica;
- programma riparto delle risorse, gestione e monitoraggio degli interventi di edilizia scolastica, anche finanziati dal Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC);
- gestione del Fondo Progettazione degli enti locali di cui all’articolo 1, comma 1079, della legge 27 dicembre 2017, n. 205;
- edilizia antisismica e in zone sismiche, comprese le attività di competenza del Ministero e quelle conseguenti a calamità naturali.