Articolazione degli uffici

Portale Amministrazione Trasparente MIT

Articolazione degli uffici

DLgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 13 comma 1 lettere a, b, c, d

Obblighi di pubblicazione concernenti l'organizzazione delle pubbliche amministrazioni

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano e aggiornano le informazioni e i dati concernenti la propria organizzazione, corredati dai documenti anche normativi di riferimento. Sono pubblicati, tra gli altri, i dati relativi:
a) agli organi di indirizzo politico e di amministrazione e gestione, con l'indicazione delle rispettive competenze;
b) all'articolazione degli uffici, le competenze di ciascun ufficio, anche di livello dirigenziale non generale, i nomi dei dirigenti responsabili dei singoli uffici;
c) all'illustrazione in forma semplificata, ai fini della piena accessibilità e comprensibilità dei dati, dell'organizzazione dell'amministrazione, mediante l'organigramma o analoghe rappresentazioni grafiche;
d) all'elenco dei numeri di telefono nonchè delle caselle di posta elettronica istituzionali e delle caselle di posta elettronica certificata dedicate, cui il cittadino possa rivolgersi per qualsiasi richiesta inerente i compiti istituzionali. 


 


Nota:

DG per il trasporto pubblico locale Div 5 - Sistemi di trasporto rapido di massa

Responsabile: Elena Molinaro
Struttura organizzativa di appartenenza: Direzione generale per il trasporto pubblico locale

Competenze

Competenze stabilite dal D.M. 30 maggio 2024, n. 151

  • elaborazione della normativa tecnica in materia di sicurezza e ricerche nel settore dei sistemi di trasporto rapido di massa;
  • partecipazione in fase ascendente alla predisposizione della normativa europea di settore e conseguente attuazione;
  • esame tecnico dei progetti e rilascio del nulla osta ai fini della sicurezza ai sensi del D.P.R. n. 753/80 di nuove realizzazioni e modifiche sostanziali di sistemi di trasporto rapido di massa (quali metropolitane, tranvie, filovie e sistemi assimilabili nonché sottosistemi connessi) e relativi sottosistemi con il supporto del Comitato tecnico permanente per la sicurezza dei sistemi di trasporto di impianti fissi di cui alla Legge 221/2012;
  • Commissione di Sicurezza per i sistemi innovativi;
  • valutazione in linea tecnico-economica, di progetti di sistemi di trasporto rapido di massa, qualora finanziati con risorse statali o su richiesta di avvalimento degli enti locali con il supporto del Comitato tecnico permanente per la sicurezza dei sistemi di trasporto ad impianti fissi di cui alla Legge 221/2012;
  • riparto delle risorse afferenti il settore di competenza;
  • monitoraggio dello stato di avanzamento degli interventi finanziati con il supporto dell’Osservatorio TPL;
  • monitoraggio, anche con verifiche in loco, sui lavori e forniture relativi agli interventi realizzati con il contributo, anche parziale, dello Stato; 
  • procedimenti in materia di infrastrutture strategiche di settore avviate ai sensi della L. 443/01;
  • attività propedeutiche all’apertura all’esercizio dei nuovi sistemi di trasporto rapido di massa per quanto di competenza;
  • coordinamento con la divisione 3 in materia di Piani urbani della mobilità sostenibile, per gli aspetti di competenza;
  • rapporti con il CIPESS e con ANSFISA per il settore di competenza. Attività istruttoria ai fini della vigilanza in coordinamento con la Direzione generale per gli affari legali, societari e i contratti pubblici.

Contatti

Casella di posta elettronica certificata: dg.tpl-div5@pec.mit.gov.it
Casella di posta elettronica ordinaria: elena.molinaro@mit.gov.it
Telefono: 06/4412 6518
Indirizzo: Via Giuseppe Caraci, 36, Roma, Città Metropolitana di Roma, 00157, Lazio, Italia

Come raggiungerci

Apri indirizzo su Google Maps

Riferimenti normativi

Pubblicato il 23-06-2016 aggiornato al 15-11-2024
Facebook Twitter Linkedin
Il Portale Amministrazione Trasparente MIT è basato sul riuso della soluzione applicativa PAT.