Articolazione degli uffici

Portale Amministrazione Trasparente MIT

Articolazione degli uffici

DLgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 13 comma 1 lettere a, b, c, d

Obblighi di pubblicazione concernenti l'organizzazione delle pubbliche amministrazioni

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano e aggiornano le informazioni e i dati concernenti la propria organizzazione, corredati dai documenti anche normativi di riferimento. Sono pubblicati, tra gli altri, i dati relativi:
a) agli organi di indirizzo politico e di amministrazione e gestione, con l'indicazione delle rispettive competenze;
b) all'articolazione degli uffici, le competenze di ciascun ufficio, anche di livello dirigenziale non generale, i nomi dei dirigenti responsabili dei singoli uffici;
c) all'illustrazione in forma semplificata, ai fini della piena accessibilità e comprensibilità dei dati, dell'organizzazione dell'amministrazione, mediante l'organigramma o analoghe rappresentazioni grafiche;
d) all'elenco dei numeri di telefono nonchè delle caselle di posta elettronica istituzionali e delle caselle di posta elettronica certificata dedicate, cui il cittadino possa rivolgersi per qualsiasi richiesta inerente i compiti istituzionali. 


 


Nota:

Direzione generale del personale, degli affari generali e del bilancio

Responsabile: Fiammetta Furlai
Struttura organizzativa di appartenenza: Dipartimento per gli affari generali e la digitalizzazione

Competenze

Competenze stabilite dal D.P.C.M. 30 ottobre 2023, n. 186:

  • a) trattamento giuridico del personale, reclutamento, formazione e riqualificazione del personale; tenuta dei ruoli della dirigenza e del personale non dirigenziale, della matricola e dei fascicoli personali;
  • b) supporto e coordinamento per la redazione e per la gestione del bilancio del Ministero;
  • c) sviluppo di politiche per il personale, per favorire il benessere organizzativo, le pari opportunità e contrasto al mobbing e alle condotte discriminatorie;
  • d) relazioni sindacali;
  • e) trattamento economico e pensionistico del personale;
  • f) interventi assistenziali e previdenziali ai sensi della legge 16 febbraio 1967, n. 14, gestione applicativa delle banche dati per la gestione del personale, con il supporto della Direzione generale per la digitalizzazione;
  • g) gestione del contenzioso del lavoro e procedimenti disciplinari;
  • h) servizio ispettivo in materia di personale;
  • i) attività di competenza del datore di lavoro, comprese quelle di prevenzione e sicurezza del luogo di lavoro;
  • l) gestione delle procedure amministrativo-contabili relative alle attività strumentali, alle attività contrattuali e convenzionali delle sedi centrali;
  • m) coordinamento delle attività propedeutiche alla presa in consegna degli immobili degli uffici centrali e periferici;
  • n) razionalizzazione della gestione degli immobili e degli spazi degli uffici centrali e territoriali;
  • o) rapporti con l'Agenzia del demanio per le questioni inerenti alle sedi ministeriali;
  • p) individuazione delle coperture finanziarie per gli interventi di competenza del Ministero, attraverso la verifica e il monitoraggio dell'impiego delle risorse disponibili, e supporto alle direzioni generali dei quattro Dipartimenti, anche attraverso il rilascio di pareri;
  • q) tenuta dell'anagrafe delle prestazioni di cui alla legge 30 dicembre 1991, n. 412, e istruttoria per il rilascio delle autorizzazioni allo svolgimento di incarichi aggiuntivi;
  • r) rilascio al personale di tessere di servizio e di riconoscimento;
  • s) abilitazioni del personale del Ministero all'espletamento dei servizi di libera circolazione e polizia stradale, di cui all'articolo 12, comma 3, del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285 e successive modificazioni;
  • t) cura della gestione dell'ufficio relazioni con il pubblico;
  • u) gestione della biblioteca del Ministero;
  • v) gestione e manutenzione dei beni patrimoniali del Ministero e regolamentazione del loro uso;
  • z) gestione dei servizi comuni e dei servizi tecnici;
  • aa) attività di competenza dell'ufficiale rogante;
  • bb) istruttoria procedure di interpello per il conferimento di incarichi dirigenziali in raccordo con le strutture interessate;
  • cc) assistenza giuridico-amministrativa alla Cassa di previdenza e assistenza.

Strutture organizzative in quest'area

Contatti

Casella di posta elettronica certificata: dg.personale@pec.mit.gov.it
Casella di posta elettronica ordinaria: segr.capopersonale@mit.gov.it
Telefono: 06.4412 6104
Indirizzo: Via Nomentana, 2, Roma, Città metropolitana di Roma Capitale, 00161, Lazio, Italia

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Riferimenti normativi

Pubblicato il 23-06-2016 aggiornato al 12-11-2024
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