Articolazione degli uffici
Obblighi di pubblicazione concernenti l'organizzazione delle pubbliche amministrazioni
1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano e aggiornano le informazioni e i dati concernenti la propria organizzazione, corredati dai documenti anche normativi di riferimento. Sono pubblicati, tra gli altri, i dati relativi:
a) agli organi di indirizzo politico e di amministrazione e gestione, con l'indicazione delle rispettive competenze;
b) all'articolazione degli uffici, le competenze di ciascun ufficio, anche di livello dirigenziale non generale, i nomi dei dirigenti responsabili dei singoli uffici;
c) all'illustrazione in forma semplificata, ai fini della piena accessibilità e comprensibilità dei dati, dell'organizzazione dell'amministrazione, mediante l'organigramma o analoghe rappresentazioni grafiche;
d) all'elenco dei numeri di telefono nonchè delle caselle di posta elettronica istituzionali e delle caselle di posta elettronica certificata dedicate, cui il cittadino possa rivolgersi per qualsiasi richiesta inerente i compiti istituzionali.
Nota:
Direzione generale per lo sviluppo del territorio e i progetti internazionali
Competenze
Competenze stabilite dal D.P.C.M. 30 ottobre 2023, n. 186:
- a) pianificazione strategica in materia di piani e programmi infrastrutturali e di governo del territorio, previo coordinamento e raccordo con la Struttura tecnica di missione e con gli altri Ministeri competenti e le regioni e le province autonome;
- b) pianificazione dell'articolazione territoriale delle reti infrastrutturali di rilevanza nazionale;
- c) piani di investimento e analisi economiche relative alle infrastrutture di settore;
- d) programmazione degli interventi di settore e relative procedure di approvazione;
- e) coordinamento con la programmazione economica nazionale nell'ambito del Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile (CIPESS);
- f) coordinamento e monitoraggio dello sviluppo della rete di trasporto transeuropea e dei corridoi multimodali e del relativo programma di finanziamento Connecting Europe Facility (CEF);
- g) piani e programmi di sviluppo e assetto del territorio in ambito urbano e nelle aree interne;
- h) fondi strutturali europei e gestione dei programmi europei di competenza;
- i) esercizio dei compiti relativi ai segretariati tecnici dei programmi europei affidati all'Italia ed alla conseguente attività di gestione e pagamento;
- l) adempimenti tecnici ed amministrativi relativi all'espletamento delle procedure di localizzazione di opere infrastrutturali di rilievo nazionale.
Strutture organizzative in quest'area
- DG per lo sviluppo del territorio Div 1 - Affari generali, gestione e coordinamento delle attività contabili e di bilancio, coordinamento legislativo e del contenzioso
- DG per lo sviluppo del territorio Div 2 - Programmi operativi nazionali in materia di infrastrutture e trasporti
- DG per lo sviluppo del territorio Div 3 - Articolazione territoriale delle reti infrastrutturali. Pianificazione e programmazione di settore. Programmazione negoziata
- DG per lo sviluppo del territorio Div 4 - Sviluppo della rete di trasporto transeuropea, dei corridoi multimodali e della relativa evoluzione normativa
- DG per lo sviluppo del territorio Div 5 - Programmi e progetti europei di sviluppo spaziale e urbano
- DG per lo sviluppo del territorio Div 6 - Autorità di certificazione e di pagamento dei piani e dei programmi nazionali e dell’Unione europea