Articolazione degli uffici

Portale Amministrazione Trasparente MIT

Articolazione degli uffici

DLgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 13 comma 1 lettere a, b, c, d

Obblighi di pubblicazione concernenti l'organizzazione delle pubbliche amministrazioni

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano e aggiornano le informazioni e i dati concernenti la propria organizzazione, corredati dai documenti anche normativi di riferimento. Sono pubblicati, tra gli altri, i dati relativi:
a) agli organi di indirizzo politico e di amministrazione e gestione, con l'indicazione delle rispettive competenze;
b) all'articolazione degli uffici, le competenze di ciascun ufficio, anche di livello dirigenziale non generale, i nomi dei dirigenti responsabili dei singoli uffici;
c) all'illustrazione in forma semplificata, ai fini della piena accessibilità e comprensibilità dei dati, dell'organizzazione dell'amministrazione, mediante l'organigramma o analoghe rappresentazioni grafiche;
d) all'elenco dei numeri di telefono nonchè delle caselle di posta elettronica istituzionali e delle caselle di posta elettronica certificata dedicate, cui il cittadino possa rivolgersi per qualsiasi richiesta inerente i compiti istituzionali. 


 


Nota:

OOPP Veneto, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia Ufficio 6 - Tecnico, amministrativo e opere marittime per il Friuli-Venezia Giulia

Responsabile: Claudia Gallegati

Competenze

Competenze stabilite dal D.M. 30 maggio 2024, n. 151.

Ufficio 6 - Tecnico, amministrativo e opere marittime per il Friuli-Venezia Giulia, con sede in Trieste

L'Ufficio “Tecnico, amministrativo e opere marittime” con riferimento al bacino di utenza e al rispettivo ambito territoriale di competenza, svolge i seguenti compiti: 

  • attività di segreteria e di supporto al Comitato tecnico amministrativo; -
  • formulazione di proposte per la redazione del programma relative ai capitoli di competenza, del programma triennale e dell'elenco annuale degli interventi; 
  • interlocuzioni con l’ANAC sui procedimenti attuativi delle opere pubbliche di competenza; 
  • compiti di supporto tecnico e logistico per la realizzazione delle infrastrutture di preminente interesse nazionale di cui alla legge 21 dicembre 2001, n. 443; 
  • attività in materia di espropri; 
  • attività in materia di abusivismo edilizio; 
  • supporto alle attività di vigilanza della Direzione generale per le strade e le autostrade e per la vigilanza e la sicurezza nelle infrastrutture stradali; 
  • adempimenti tecnico-amministrativi relativi all'espletamento delle procedure di localizzazione di interventi e opere di competenza; 
  • attività di supporto, operative e di vigilanza nei settori dei programmi di riqualificazione urbana, dei programmi di recupero urbano, di sviluppo sostenibile del territorio per quanto di competenza; 
  • attività di progettazione, direzione lavori, collaudo e, in raccordo con l’Ufficio amministrativo, gestione amministrativo-contabile degli interventi di competenza; 
  • attività di stazione appaltante qualificata, ai sensi dell'articolo 63 del D.lgs. n. 36 del 2023, su convenzione o delega da parte di altre Amministrazioni o enti; 
  • attività tecnica per l'edilizia demaniale relativa alla manutenzione ordinaria e straordinaria di immobili sedi o destinati a sedi di uffici dell'Amministrazione dello Stato; 
  • attività tecnica per l'edilizia di sicurezza (carceraria) e destinata a caserme delle Forze dell'ordine: Carabinieri - Polizia - Guardia di Finanza - Vigili del Fuoco; 
  • attività tecnica di vigilanza e di supporto ad Amministrazioni, enti e organismi in relazione alla realizzazione di opere pubbliche con fonti di finanziamento non di diretta competenza; 
  • attività relativa all’amministrazione delle risorse, alla gestione del personale e altre attività amministrative assegnate dal Provveditore interregionale, nell’ambito territoriale regionale della sede coordinata, in collaborazione e coordinamento con l’ufficio risorse umane, affari generali, programmazione, bilancio e contabilità; 
  • interventi nel settore delle opere marittime e opere di grande infrastrutturazione nei porti statali; 
  • progettazione, direzione lavori, collaudo degli interventi di competenza; 
  • collaborazione tecnica con le Autorità di sistema portuale per progettazione e direzione dei lavori di grande infrastrutturazione e per interventi di ordinaria e straordinaria manutenzione; 
  • pareri tecnici alle Autorità marittime; 
  • ispezioni tecniche richieste dalle Autorità marittime; 
  • attività tecnica per l'edilizia demaniale marittima e di sicurezza.
     
  • Oltre ai compiti assegnati invia generale svolge anche:
    • Gestione stralcio delle residue competenze in ambito fluviale nella regione Friuli-Venezia Giulia, ex art. 1 del D.lgs n° 265/2001.

Contatti

Casella di posta elettronica certificata: oopp.triveneto-uff6@pec.mit.gov.it
Casella di posta elettronica ordinaria: sedecoord.ooppts@mit.gov.it
Telefono: 040-6720228
Indirizzo: Via del Teatro Romano, 17, Trieste, Provincia di Trieste, 34121, Friuli-Venezia Giulia, Italia

Come raggiungerci

Apri indirizzo su Google Maps

Riferimenti normativi

Pubblicato il 23-06-2016 aggiornato al 26-11-2024
Facebook Twitter Linkedin
Il Portale Amministrazione Trasparente MIT è basato sul riuso della soluzione applicativa PAT.