Articolazione degli uffici
Obblighi di pubblicazione concernenti l'organizzazione delle pubbliche amministrazioni
1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano e aggiornano le informazioni e i dati concernenti la propria organizzazione, corredati dai documenti anche normativi di riferimento. Sono pubblicati, tra gli altri, i dati relativi:
a) agli organi di indirizzo politico e di amministrazione e gestione, con l'indicazione delle rispettive competenze;
b) all'articolazione degli uffici, le competenze di ciascun ufficio, anche di livello dirigenziale non generale, i nomi dei dirigenti responsabili dei singoli uffici;
c) all'illustrazione in forma semplificata, ai fini della piena accessibilità e comprensibilità dei dati, dell'organizzazione dell'amministrazione, mediante l'organigramma o analoghe rappresentazioni grafiche;
d) all'elenco dei numeri di telefono nonchè delle caselle di posta elettronica istituzionali e delle caselle di posta elettronica certificata dedicate, cui il cittadino possa rivolgersi per qualsiasi richiesta inerente i compiti istituzionali.
Nota:
OOPP Veneto, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia Ufficio 4 – Tecnico– Opere Marittime per il Veneto
Competenze
Competenze stabilite dal D.M. 30 maggio 2024, n. 151.
Ufficio 4 – Tecnico– Opere Marittime per il Veneto, con sede in Venezia
L'Ufficio "Tecnico e opere marittime" con riferimento al bacino di utenza e al rispettivo ambito territoriale di competenza, svolge i seguenti compiti:
- attività di segreteria e di supporto al Comitato tecnico amministrativo;
- formulazione di proposte per la redazione del programma relative ai capitoli di competenza, del programma triennale e dell'elenco annuale degli interventi;
- interlocuzioni con l’ANAC sui procedimenti attuativi delle opere pubbliche di competenza;
- compiti di supporto tecnico e logistico per la realizzazione delle infrastrutture di preminente interesse nazionale di cui alla legge 21 dicembre 2001, n. 443;
- attività in materia di espropri;
- attività in materia di abusivismo edilizio;
- supporto alle attività di vigilanza della Direzione generale per le strade e le autostrade e per la vigilanza e la sicurezza nelle infrastrutture stradali;
- adempimenti tecnico-amministrativi relativi all'espletamento delle procedure di localizzazione di interventi e opere di competenza;
- attività di supporto, operative e di vigilanza nei settori dei programmi di riqualificazione urbana, dei programmi di recupero urbano, di sviluppo sostenibile del territorio per quanto di competenza;
- attività di progettazione, direzione lavori, collaudo e, in raccordo con l’Ufficio amministrativo, gestione amministrativo-contabile degli interventi di competenza;
- attività di stazione appaltante qualificata, ai sensi dell'articolo 63 del D.lgs. n. 36 del 2023, su convenzione o delega da parte di altre Amministrazioni o enti;
- attività tecnica per l'edilizia demaniale relativa alla manutenzione ordinaria e straordinaria di immobili sedi o destinati a sedi di uffici dell'Amministrazione dello Stato;
- attività tecnica per l'edilizia di sicurezza (carceraria) e destinata a caserme delle Forze dell'ordine: Carabinieri - Polizia - Guardia di Finanza - Vigili del Fuoco;
- attività tecnica di vigilanza e di supporto ad Amministrazioni, enti e organismi in relazione alla realizzazione di opere pubbliche con fonti di finanziamento non di diretta competenza;
- interventi nel settore delle opere marittime e opere di grande infrastrutturazione nei porti statali;
- progettazione, direzione lavori, collaudo degli interventi di competenza;
- collaborazione tecnica con le Autorità portuali per progettazione e direzione dei lavori di grande infrastrutturazione e per interventi di ordinaria e straordinaria manutenzione nei porti sedi delle predette Autorità portuali;
- pareri tecnici alle Autorità marittime;
- ispezioni tecniche richieste dalle Autorità marittime;
- attività tecnica per l'edilizia demaniale marittima e di sicurezza.
- Oltre ai compiti assegnati in via generale per l’Ufficio Opere Marittime, fino alla piena operatività dell’Autorità per la Laguna di Venezia - Nuovo Magistrato alle Acque con sede in Venezia istituita con l’articolo 95 del decreto-legge 14 agosto 2020, n. 104, convertito con modificazioni dalla legge 13 ottobre 2020, n. 126, continua a svolgere preminentemente le funzioni già esercitate dal soppresso Magistrato alle Acque e segnatamente:
- Attività relativa alla salvaguardia di Venezia e della sua laguna in base alle leggi 366/1963, n° 171/1973, n° 798/84 e successive;
- Coordinamento e alta sorveglianza su interventi di salvaguardia in regime di concessione;
- Attività di progettazione e gestione degli interventi di salvaguardia, da operarsi in diretta amministrazione o su base convenzionale o delega, in ambito lagunare;
- Attività tecnica per l’edilizia demaniale relativa alla manutenzione ordinaria e straordinaria di immobili destinati alle attività di competenza e di immobili di particolare interesse storico, artistico, architettonico e monumentale e di uso pubblico rientranti nell’ambito lagunare;
- Attività tecnica di vigilanza e supporto ad Amministrazioni, enti e organismi in relazione alla realizzazione di opere pubbliche con fonti di finanziamento non di diretta competenza, sempre nell’ambito lagunare;
- Gestione e tutela del demanio marittimo lagunare;
- Polizia lagunare in base alle leggi 366/1963, n° 171/1973, n° 798/84 e successive;
- Attività del servizio informativo.