Articolazione degli uffici

Portale Amministrazione Trasparente MIT

Articolazione degli uffici

DLgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 13 comma 1 lettere a, b, c, d

Obblighi di pubblicazione concernenti l'organizzazione delle pubbliche amministrazioni

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano e aggiornano le informazioni e i dati concernenti la propria organizzazione, corredati dai documenti anche normativi di riferimento. Sono pubblicati, tra gli altri, i dati relativi:
a) agli organi di indirizzo politico e di amministrazione e gestione, con l'indicazione delle rispettive competenze;
b) all'articolazione degli uffici, le competenze di ciascun ufficio, anche di livello dirigenziale non generale, i nomi dei dirigenti responsabili dei singoli uffici;
c) all'illustrazione in forma semplificata, ai fini della piena accessibilità e comprensibilità dei dati, dell'organizzazione dell'amministrazione, mediante l'organigramma o analoghe rappresentazioni grafiche;
d) all'elenco dei numeri di telefono nonchè delle caselle di posta elettronica istituzionali e delle caselle di posta elettronica certificata dedicate, cui il cittadino possa rivolgersi per qualsiasi richiesta inerente i compiti istituzionali. 


 


Nota:

DG per le strade e la sicurezza delle infrastrutture stradali Div 2 - Programmazione e funzioni di concedente della rete ANAS S.p.A.

Responsabile: Andrea Capuani

Competenze

Competenze stabilite dal D.M. 30 maggio 2024, n. 151

  • funzione di concedente della rete stradale;
  • attività di indirizzo, vigilanza amministrativo-contabile e tecnico-operativa e controllo sugli atti predisposti dall’ANAS S.p.A., ferme restando le competenze della Direzione generale per le autostrade e la vigilanza sui contratti di concessione autostradale e l’attività di vigilanza tecnica di ANSFISA; 
  • predisposizione della convenzione che disciplina i rapporti tra ANAS S.p.A. e Ministero vigilante; 
  • programmazione degli interventi della rete in gestione ANAS S.p.A.; 
  • definizione, stipula e aggiornamento dei contratti di programma;
  • monitoraggio degli interventi finanziati con i contratti di programma; 
  • predisposizione, gestione e monitoraggio di atti convenzionali con ANAS S.p.A. ed Enti
  • territoriali e società miste; 
  • regolamentazione dei servizi stradali di competenza ANAS S.p.A.;
  • monitoraggio dei progetti approvati relativi ai lavori inerenti alla rete stradale d’interesse nazionale;
  • analisi degli investimenti e vigilanza sull’esecuzione degli stessi da parte di ANAS S.p. A.;
  • monitoraggio delle concessioni di costruzione e gestione delle infrastrutture viarie e dei relativi aggiornamenti;
  • vigilanza sulle modalità di affidamento, sull’esecuzione dei lavori ai fini del rispetto degli obblighi contrattuali, con particolare riferimento alle infrastrutture prioritarie;
  • procedimenti in materia di infrastrutture strategiche di competenza, avviati ai sensi della legge 21 dicembre 2001, n. 443;
  • istruttoria relativa ai procedimenti di competenza al fine dell’esame e dell’approvazione da parte del CIPESS;
  • rapporti e relazioni istituzionali per le materie di competenza.

Contatti

Casella di posta elettronica certificata: dg.strade@pec.mit.gov.it
Casella di posta elettronica ordinaria: div2.dgsa@mit.gov.it
Telefono: 06/4412.3401
Indirizzo: Via Nomentana, 2, Roma, Città Metropolitana di Roma, 00161, Lazio, Italia

Come raggiungerci

Apri indirizzo su Google Maps

Riferimenti normativi

Pubblicato il 23-06-2016 aggiornato al 19-11-2024
Facebook Twitter Linkedin
Il Portale Amministrazione Trasparente MIT è basato sul riuso della soluzione applicativa PAT.