Articolazione degli uffici

Portale Amministrazione Trasparente MIT

Articolazione degli uffici

DLgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 13 comma 1 lettere a, b, c, d

Obblighi di pubblicazione concernenti l'organizzazione delle pubbliche amministrazioni

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano e aggiornano le informazioni e i dati concernenti la propria organizzazione, corredati dai documenti anche normativi di riferimento. Sono pubblicati, tra gli altri, i dati relativi:
a) agli organi di indirizzo politico e di amministrazione e gestione, con l'indicazione delle rispettive competenze;
b) all'articolazione degli uffici, le competenze di ciascun ufficio, anche di livello dirigenziale non generale, i nomi dei dirigenti responsabili dei singoli uffici;
c) all'illustrazione in forma semplificata, ai fini della piena accessibilità e comprensibilità dei dati, dell'organizzazione dell'amministrazione, mediante l'organigramma o analoghe rappresentazioni grafiche;
d) all'elenco dei numeri di telefono nonchè delle caselle di posta elettronica istituzionali e delle caselle di posta elettronica certificata dedicate, cui il cittadino possa rivolgersi per qualsiasi richiesta inerente i compiti istituzionali. 


 


Nota:

DG per le dighe Div 5 - Coordinamento controllo dighe in esercizio

Responsabile: Francesco Santoro
Struttura organizzativa di appartenenza: Direzione generale per le dighe e le infrastrutture idriche

Competenze

Competenze stabilite dal D.M. 30 maggio 2024, n. 151

  • coordinamento dei procedimenti tecnici relativi alla progettazione e realizzazione di interventi di miglioramento delle dighe in esercizio collaudate ai sensi dell’art. 14 D.P.R. 1363/59;
  • coordinamento delle attività inerenti al rinnovo del collaudo ex art. 14 del D.P.R. n. 1363/1959 degli interventi di miglioramento, compresa l’approvazione dei relativi certificati;
  • parere sui progetti di fattibilità tecnica ed economica degli interventi di miglioramento delle dighe in esercizio ai sensi dell’art. 1 del D.P.R. 1363/59;
  • istruttoria e approvazione tecnica ai sensi dell’art. 1 del D.L. 507/1994, convertito con L. 584/1994, dei progetti definitivi/esecutivi di miglioramento delle dighe in esercizio;
  • istruttoria e approvazione dei Fogli di condizioni per la costruzione e dei Fogli di condizioni per l’esercizio e la manutenzione;
  • vigilanza sulle operazioni di controllo delle dighe in esercizio mediante il coordinamento delle attività degli uffici tecnici per le dighe e nulla osta per l’autorizzazione agli invasi sperimentali conseguenti agli interventi di miglioramento;
  • richieste di pareri alle divisioni 3, 6 e 7 e al Consiglio superiore dei lavori pubblici;
  • promozione di eventuali provvedimenti di indagine tecnica o di limitazione dell’esercizio per motivi di sicurezza;
  • rapporti con le amministrazioni concedenti la concessione in materia di esercizio degli invasi e di realizzazione degli interventi di miglioramento.

Contatti

Casella di posta elettronica certificata: dg.digheidrel@pec.mit.gov.it
Casella di posta elettronica ordinaria: francesco.santoro@mit.gov.it
Telefono: 06/4412.2696
Indirizzo: Viale del Policlinico, 2, Roma, Città Metropolitana di Roma, 00161, Lazio, Italia

Come raggiungerci

Apri indirizzo su Google Maps

Riferimenti normativi

Pubblicato il 23-06-2016 aggiornato al 20-11-2024
Facebook Twitter Linkedin
Il Portale Amministrazione Trasparente MIT è basato sul riuso della soluzione applicativa PAT.