Articolazione degli uffici

Portale Amministrazione Trasparente MIT

Articolazione degli uffici

DLgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 13 comma 1 lettere a, b, c, d

Obblighi di pubblicazione concernenti l'organizzazione delle pubbliche amministrazioni

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano e aggiornano le informazioni e i dati concernenti la propria organizzazione, corredati dai documenti anche normativi di riferimento. Sono pubblicati, tra gli altri, i dati relativi:
a) agli organi di indirizzo politico e di amministrazione e gestione, con l'indicazione delle rispettive competenze;
b) all'articolazione degli uffici, le competenze di ciascun ufficio, anche di livello dirigenziale non generale, i nomi dei dirigenti responsabili dei singoli uffici;
c) all'illustrazione in forma semplificata, ai fini della piena accessibilità e comprensibilità dei dati, dell'organizzazione dell'amministrazione, mediante l'organigramma o analoghe rappresentazioni grafiche;
d) all'elenco dei numeri di telefono nonchè delle caselle di posta elettronica istituzionali e delle caselle di posta elettronica certificata dedicate, cui il cittadino possa rivolgersi per qualsiasi richiesta inerente i compiti istituzionali. 


 


Nota:

DG per la sicurezza stradale Div 1 - Piani e programmi di intervento per il miglioramento della sicurezza stradale – Affari generali

Responsabile: Maria Flavia Massa

Competenze

Competenze stabilite dal D.M. 30 maggio 2024, n. 151

  • affari generali; 
  • gestione risorse umane e strumentali e gestione finanziaria dei capitoli di bilancio di competenza;
  • procedure di acquisizione di beni, servizi e forniture, gestione amministrativa dei relativi contratti e dell’eventuale contenzioso;
  • supporto nello svolgimento dei procedimenti e nella adozione dei provvedimenti previsti dalle sottosezioni “Performance” e “Rischi corruttivi e trasparenza” del Piano integrato di attività e organizzazione (PIAO) e coordinamento dei connessi adempimenti di competenza delle divisioni;
  • adozione e attuazione del Piano nazionale della sicurezza stradale e dei relativi programmi operativi e relazione al Parlamento sullo stato della sicurezza stradale;
  • predisposizione, approvazione e monitoraggio dei programmi annuali di attuazione del Piano nazionale della sicurezza stradale;
  • sviluppo dei programmi di intervento per la sicurezza della mobilità stradale e la protezione degli utenti della strada, in raccordo in raccordo con la Direzione generale per il trasporto pubblico locale; 
  • vigilanza sul mercato dei veicoli e dei connessi dispositivi di sicurezza, ai sensi della normativa europea di settore;
  • calcolo del costo sociale degli incidenti stradali;
  • esame relazioni degli enti locali sui proventi derivanti dalle sanzioni ex art. 208 e art. 142 del Codice della Strada;
  • rapporti con gli enti locali per i settori di competenza;
  • attività internazionale nelle materie di competenza in raccordo con l’Ufficio di coordinamento per i rapporti internazionali del Dipartimento:
  • supporto e partecipazione a comitati e gruppi di lavoro comunitari e nazionali.

Contatti

Casella di posta elettronica certificata: dg.ssa-div1@pec.mit.gov.it
Casella di posta elettronica ordinaria: div1.dgssa@mit.gov.it
Telefono: 06/4412.6614
Indirizzo: Via Giuseppe Caraci, 36, Roma, Città Metropolitana di Roma, 00157, Lazio, Italia

Come raggiungerci

Apri indirizzo su Google Maps

Riferimenti normativi

Pubblicato il 23-06-2016 aggiornato al 15-11-2024
Facebook Twitter Linkedin
Il Portale Amministrazione Trasparente MIT è basato sul riuso della soluzione applicativa PAT.