Articolazione degli uffici

Portale Amministrazione Trasparente MIT

Articolazione degli uffici

DLgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 13 comma 1 lettere a, b, c, d

Obblighi di pubblicazione concernenti l'organizzazione delle pubbliche amministrazioni

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano e aggiornano le informazioni e i dati concernenti la propria organizzazione, corredati dai documenti anche normativi di riferimento. Sono pubblicati, tra gli altri, i dati relativi:
a) agli organi di indirizzo politico e di amministrazione e gestione, con l'indicazione delle rispettive competenze;
b) all'articolazione degli uffici, le competenze di ciascun ufficio, anche di livello dirigenziale non generale, i nomi dei dirigenti responsabili dei singoli uffici;
c) all'illustrazione in forma semplificata, ai fini della piena accessibilità e comprensibilità dei dati, dell'organizzazione dell'amministrazione, mediante l'organigramma o analoghe rappresentazioni grafiche;
d) all'elenco dei numeri di telefono nonchè delle caselle di posta elettronica istituzionali e delle caselle di posta elettronica certificata dedicate, cui il cittadino possa rivolgersi per qualsiasi richiesta inerente i compiti istituzionali. 


 


Nota:

DG per la digitalizzazione Div 1 - Trasformazione digitale, open data, applicazioni, portali e comunicazione istituzionale

Responsabile: Giorgio Agrifoglio
Struttura organizzativa di appartenenza: Direzione generale per la digitalizzazione

Competenze

Competenze stabilite dal D.M. 30 maggio 2024, n. 151

  •  
  • trasformazione digitale, riorganizzazione dei processi, promozione dei principi dell'amministrazione digitale e degli open data e definizione degli indirizzi per la digitalizzazione, in coerenza con le linee strategiche dell'Agenda digitale, in raccordo con i Dipartimenti e con le strutture di diretta collaborazione del Ministro; 
  • coordinamento delle fasi attuative poste in essere dalle specifiche strutture e uffici del Ministero in merito alle disposizioni del Codice dell'amministrazione digitale, con particolare riferimento all'accesso telematico e al riutilizzo dei dati del Ministero nonché alla loro accessibilità; 
  • gestione dell'Archivio informatico nazionale delle opere pubbliche, di cui all'articolo 13 del decreto-legge 28 settembre 2018, n. 109, convertito, con modificazioni, dalla legge 16 novembre 2018, n. 130; 
  • coordinamento relativo alle attività di sviluppo dei sistemi informativi gestiti dagli uffici del Ministero; 
  • coordinamento e sviluppo integrato per le applicazioni e per i siti internet istituzionali del Ministero e del Comando generale del Corpo delle capitanerie di porto; 
  • gestione tecnica del sito istituzionale del Ministero e relativa comunicazione istituzionale, comprensiva dell’attività redazionale, in sinergia con l’Ufficio Stampa e l’Urp, e della gestione dei siti internet, intranet e portale trasparenza con predisposizione e aggiornamento delle linee guida per la “corporate identity”;
  • promozione dell'innovazione digitale nelle attività competenza del Ministero in raccordo con le strutture di diretta collaborazione del Ministro che monitorano il processo di digitalizzazione; 
  • formazione in ambito informatico, consulenza tecnico-informatica agli uffici del Ministero e adempimenti relativi alla normativa in materia di comunicazione pubblica e istituzionale; 
  • gestione dell'Osservatorio per le smart road e i veicoli connessi e a guida automatica; 
  • predisposizione del monitoraggio della qualità dei servizi erogati;
  • adempimenti inerenti al GDPR, relativi alla Direzione generale;
  • predisposizione e aggiornamento delle norme di indirizzo relative alla qualità dei sistemi informativi automatizzati e ai dati digitali sensibili e/o classificati;
  • elaborazione delle politiche generali e delle specifiche per la sicurezza informatica degli applicativi e la securizzazione dei documenti digitali;
  • supporto alla partecipazione del Ministero a manifestazioni ed eventi nazionali e internazionali

Contatti

Casella di posta elettronica certificata: dg.sisc-div1@pec.mit.gov.it
Casella di posta elettronica ordinaria: div1.dgsisc@mit.gov.it
Telefono: 06/4412.6363
Indirizzo: Viale dell'Arte, 16, Roma, Città metropolitana di Roma Capitale, 00144, Lazio, Italia

Come raggiungerci

Apri indirizzo su Google Maps

Procedimenti gestiti da questa struttura

Riferimenti normativi

Pubblicato il 23-06-2016 aggiornato al 13-03-2025
Facebook Twitter Linkedin
Il Portale Amministrazione Trasparente MIT è basato sul riuso della soluzione applicativa PAT.