Articolazione degli uffici

Portale Amministrazione Trasparente MIT

Articolazione degli uffici

DLgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 13 comma 1 lettere a, b, c, d

Obblighi di pubblicazione concernenti l'organizzazione delle pubbliche amministrazioni

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano e aggiornano le informazioni e i dati concernenti la propria organizzazione, corredati dai documenti anche normativi di riferimento. Sono pubblicati, tra gli altri, i dati relativi:
a) agli organi di indirizzo politico e di amministrazione e gestione, con l'indicazione delle rispettive competenze;
b) all'articolazione degli uffici, le competenze di ciascun ufficio, anche di livello dirigenziale non generale, i nomi dei dirigenti responsabili dei singoli uffici;
c) all'illustrazione in forma semplificata, ai fini della piena accessibilità e comprensibilità dei dati, dell'organizzazione dell'amministrazione, mediante l'organigramma o analoghe rappresentazioni grafiche;
d) all'elenco dei numeri di telefono nonchè delle caselle di posta elettronica istituzionali e delle caselle di posta elettronica certificata dedicate, cui il cittadino possa rivolgersi per qualsiasi richiesta inerente i compiti istituzionali. 


 


Nota:

DG per gli aeroporti Div 3 - Aeroporti, sistemi aeroportuali, demanio aeronautico civile e sicurezza dell’aviazione civile

Responsabile: Massimo Mele

Competenze

Competenze stabilite dal D.M. 30 maggio 2024, n. 151

  • valutazione degli atti di programmazione e pianificazione in materia di aeroporti, di sistemi aeroportuali e delle Reti aeroportuali, in collaborazione con le altre divisioni per gli aspetti di competenza;
  • valutazione dei piani di investimento e concertazione sulle opere infrastrutturali aeroportuali, interventi green, profili ambientali e barriere architettoniche;
  • monitoraggio sull’applicazione del Programma Nazionale di Sicurezza e del Programma Nazionale di Qualità;
  • monitoraggio del processo di liberalizzazione dei servizi aeroportuali;
  • rapporti con il Comitato di Sicurezza dei trasporti e degli aeroporti (C.I.S.A.);
  • vigilanza in materia di sicurezza aerea e aeroportuale (safety e security) in collaborazione con le altre divisioni per gli aspetti di competenza;
  • vigilanza sul rispetto della normativa tecnica di settore da parte degli Enti vigilati e sulle relative certificazioni;
  • demanio aeronautico civile: concessioni aeroportuali;
  • esame e valutazione dei contratti di programma tra ENAC e i Gestori aeroportuali con riferimento al piano degli interventi, della qualità e dell’ambiente;
  • attività connessa al passaggio degli aeroporti da militari a civili;
  • verifica e monitoraggio Fondo per lo sviluppo e la coesione (FSC) destinati al settore infrastrutturale aeroportuale;
  • attività connessa alla sdemanializzazione di aree non più funzionali al trasporto aereo;
  • contributi sugli aspetti tecnici relativi all’elaborazione della normativa europea, rapporti con la Rappresentanza italiana a Bruxelles e partecipazione alla definizione delle posizioni nazionali di settore in raccordo con l’Ufficio di coordinamento per i rapporti internazionali del Dipartimento;
  • studio e ricerca per lo sviluppo delle infrastrutture a supporto delle innovazioni nell'aviazione civile.

Contatti

Casella di posta elettronica certificata: dg.ta@pec.mit.gov.it
Casella di posta elettronica ordinaria: segreteria.dgatass@mit.gov.it
Telefono: 06/4412 7190
Indirizzo: Via Giuseppe Caraci, 36, Roma, Città Metropolitana di Roma, 00157, Lazio, Italia

Come raggiungerci

Apri indirizzo su Google Maps

Riferimenti normativi

Pubblicato il 23-06-2016 aggiornato al 15-11-2024
Facebook Twitter Linkedin
Il Portale Amministrazione Trasparente MIT è basato sul riuso della soluzione applicativa PAT.