Articolazione degli uffici
Obblighi di pubblicazione concernenti l'organizzazione delle pubbliche amministrazioni
1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano e aggiornano le informazioni e i dati concernenti la propria organizzazione, corredati dai documenti anche normativi di riferimento. Sono pubblicati, tra gli altri, i dati relativi:
a) agli organi di indirizzo politico e di amministrazione e gestione, con l'indicazione delle rispettive competenze;
b) all'articolazione degli uffici, le competenze di ciascun ufficio, anche di livello dirigenziale non generale, i nomi dei dirigenti responsabili dei singoli uffici;
c) all'illustrazione in forma semplificata, ai fini della piena accessibilità e comprensibilità dei dati, dell'organizzazione dell'amministrazione, mediante l'organigramma o analoghe rappresentazioni grafiche;
d) all'elenco dei numeri di telefono nonchè delle caselle di posta elettronica istituzionali e delle caselle di posta elettronica certificata dedicate, cui il cittadino possa rivolgersi per qualsiasi richiesta inerente i compiti istituzionali.
Nota:
DG per gli aeroporti Div 2 - Affari generali e personale, trasporto aereo e politica tariffaria, affari economici e bilancio
Competenze
Competenze stabilite dal D.M. 30 maggio 2024, n. 151
- affari generali;
- gestione risorse umane e strumentali e gestione finanziaria dei capitoli di bilancio di competenza;
- procedure di acquisizione di beni, servizi e forniture, gestione amministrativa dei relativi contratti e dell’eventuale contenzioso;
- supporto nello svolgimento dei procedimenti e nella adozione dei provvedimenti previsti dalle sottosezioni “Performance” e “Rischi corruttivi e trasparenza” del Piano integrato di attività e organizzazione (PIAO) e coordinamento dei connessi adempimenti di competenza delle Divisioni;
- coordinamento attività di mappatura e organizzazione dei processi della Direzione generale, anche con riguardo all’impiego delle infrastrutture ICT e alla loro evoluzione;
- bilanci degli Enti vigilati: esame e approvazione delle relative delibere;
- trasferimento di fondi all’ENAC e monitoraggio sul loro impiego;
- contributi ad enti e organismi nazionali e sopranazionali;
- analisi del mercato dell’aviazione civile: tutela della concorrenza e della qualità del trasporto aereo, monitoraggio della liberalizzazione del trasporto aereo, avvio di nuove rotte;
- studio e ricerca di interventi innovativi funzionali al miglioramento dei servizi di trasporto aereo, con particolare riferimento all’impiego dell’ICT;
- monitoraggio utilizzo fondi nazionali ed europei destinati al settore dell’aviazione civile, in collaborazione con le altre divisioni per gli aspetti di competenza;
- indirizzi generali in materia di politica tariffaria;
- tariffe e dinamiche tariffarie;
- provvedimenti in materia di tariffe per la gestione dello spazio aereo;
- disciplina delle esenzioni tariffarie in materia di servizi di navigazione aerea;
- relazioni istituzionali di settore con l’Autorità di Regolazione dei Trasporti (ART);
- coordinamento istruttorie da sottoporre al Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica (CIPESS);
- rapporti con l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, in collaborazione con le altre Divisioni per gli aspetti di competenza.