Articolazione degli uffici

Portale Amministrazione Trasparente MIT

Articolazione degli uffici

DLgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 13 comma 1 lettere a, b, c, d

Obblighi di pubblicazione concernenti l'organizzazione delle pubbliche amministrazioni

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano e aggiornano le informazioni e i dati concernenti la propria organizzazione, corredati dai documenti anche normativi di riferimento. Sono pubblicati, tra gli altri, i dati relativi:
a) agli organi di indirizzo politico e di amministrazione e gestione, con l'indicazione delle rispettive competenze;
b) all'articolazione degli uffici, le competenze di ciascun ufficio, anche di livello dirigenziale non generale, i nomi dei dirigenti responsabili dei singoli uffici;
c) all'illustrazione in forma semplificata, ai fini della piena accessibilità e comprensibilità dei dati, dell'organizzazione dell'amministrazione, mediante l'organigramma o analoghe rappresentazioni grafiche;
d) all'elenco dei numeri di telefono nonchè delle caselle di posta elettronica istituzionali e delle caselle di posta elettronica certificata dedicate, cui il cittadino possa rivolgersi per qualsiasi richiesta inerente i compiti istituzionali. 


 


Nota:

DG per gli aeroporti Div 2 - Affari generali e personale, trasporto aereo e politica tariffaria, affari economici e bilancio

Competenze

Competenze stabilite dal D.M. 30 maggio 2024, n. 151

  • affari generali; 
  • gestione risorse umane e strumentali e gestione finanziaria dei capitoli di bilancio di competenza;
  • procedure di acquisizione di beni, servizi e forniture, gestione amministrativa dei relativi contratti e dell’eventuale contenzioso;
  • supporto nello svolgimento dei procedimenti e nella adozione dei provvedimenti previsti dalle sottosezioni “Performance” e “Rischi corruttivi e trasparenza” del Piano integrato di attività e organizzazione (PIAO) e coordinamento dei connessi adempimenti di competenza delle Divisioni;
  • coordinamento attività di mappatura e organizzazione dei processi della Direzione generale, anche con riguardo all’impiego delle infrastrutture ICT e alla loro evoluzione;
  • bilanci degli Enti vigilati: esame e approvazione delle relative delibere;
  • trasferimento di fondi all’ENAC e monitoraggio sul loro impiego;
  • contributi ad enti e organismi nazionali e sopranazionali;
  • analisi del mercato dell’aviazione civile: tutela della concorrenza e della qualità del trasporto aereo, monitoraggio della liberalizzazione del trasporto aereo, avvio di nuove rotte;
  • studio e ricerca di interventi innovativi funzionali al miglioramento dei servizi di trasporto aereo, con particolare riferimento all’impiego dell’ICT;
  • monitoraggio utilizzo fondi nazionali ed europei destinati al settore dell’aviazione civile, in collaborazione con le altre divisioni per gli aspetti di competenza;
  • indirizzi generali in materia di politica tariffaria;
  • tariffe e dinamiche tariffarie;
  • provvedimenti in materia di tariffe per la gestione dello spazio aereo;
  • disciplina delle esenzioni tariffarie in materia di servizi di navigazione aerea;
  • relazioni istituzionali di settore con l’Autorità di Regolazione dei Trasporti (ART);
  • coordinamento istruttorie da sottoporre al Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica (CIPESS);
  • rapporti con l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, in collaborazione con le altre Divisioni per gli aspetti di competenza.

Contatti

Casella di posta elettronica certificata: dg.ta@pec.mit.gov.it
Casella di posta elettronica ordinaria: segreteria.dgatass@mit.gov.it
Telefono: 06/4412 7190
Indirizzo: Via Giuseppe Caraci, 36, Roma, Città Metropolitana di Roma, 00157, Lazio, Italia

Come raggiungerci

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Riferimenti normativi

Pubblicato il 23-06-2016 aggiornato al 15-11-2024
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