Articolazione degli uffici
Obblighi di pubblicazione concernenti l'organizzazione delle pubbliche amministrazioni
1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano e aggiornano le informazioni e i dati concernenti la propria organizzazione, corredati dai documenti anche normativi di riferimento. Sono pubblicati, tra gli altri, i dati relativi:
a) agli organi di indirizzo politico e di amministrazione e gestione, con l'indicazione delle rispettive competenze;
b) all'articolazione degli uffici, le competenze di ciascun ufficio, anche di livello dirigenziale non generale, i nomi dei dirigenti responsabili dei singoli uffici;
c) all'illustrazione in forma semplificata, ai fini della piena accessibilità e comprensibilità dei dati, dell'organizzazione dell'amministrazione, mediante l'organigramma o analoghe rappresentazioni grafiche;
d) all'elenco dei numeri di telefono nonchè delle caselle di posta elettronica istituzionali e delle caselle di posta elettronica certificata dedicate, cui il cittadino possa rivolgersi per qualsiasi richiesta inerente i compiti istituzionali.
Nota:
DG per gli aeroporti Div 1 - Affari giuridico legali, rapporti convenzionali con gli enti vigilati e affari internazionali
Competenze
Competenze stabilite dal D.M. 30 maggio 2024, n. 151
- affari generali;
- rapporti istituzionali con gli organi di controllo;
- contenzioso nazionale civile, amministrativo e ricorsi straordinari al Presidente della Repubblica;
- precontenzioso e contenzioso europeo: pareri pregiudiziali, EU Pilot e procedure di Infrazione;
- coordinamento dell’attività normativa, legislativa e di sindacato ispettivo a supporto degli Uffici di diretta collaborazione del Ministro in collaborazione con le altre divisioni per gli aspetti di competenza;
- esame e approvazione degli Statuti degli enti vigilati;
- predisposizione dei contratti di programma e di servizio con gli enti vigilati (ENAC ed ENAV), e relativo aggiornamento, in collaborazione con le altre Divisioni per gli aspetti di competenza;
- vigilanza, in collaborazione con le altre divisioni, sull’attività e qualità dei servizi resi dagli enti vigilati nel rispetto dei contratti di programma e di servizio stipulati;
- coordinamento dell’istruttoria per l’approvazione delle delibere degli enti vigilati;
- predisposizione degli schemi tipo di contratto di programma tra ENAC e i gestori aeroportuali;
- coordinamento dell’istruttoria relativa alla decretazione per l’approvazione dei contratti di programma, convenzioni, atti di intesa e contratti di servizio stipulati dagli enti vigilati, in collaborazione con le altre divisioni per gli aspetti di competenza;
- oneri di servizio pubblico a sostegno della mobilità dei passeggeri e delle merci;
- attuazione normativa SIEG (servizi di interesse economico generale) e aiuti di Stato in collaborazione con le altre divisioni per gli aspetti di competenza;
- esame e verifica presupposti giuridici e comunicazione/notifica agli organismi dell’Unione europea;
- fase ascendente della normativa europea: partecipazione alla elaborazione della normativa europea, rapporti con istituzioni comunitarie e internazionali e definizione delle posizioni nazionali di settore in raccordo con l’Ufficio di coordinamento per i rapporti internazionali del Dipartimento;
- attività connessa alla negoziazione di accordi aerei internazionali bilaterali e comunitari anche in collaborazione con ENAC;
- partecipazione alla elaborazione delle convenzioni internazionali e verifica della corretta attuazione in relazione con le istituzioni internazionali e intergovernative.