Archivio
La Società ha per oggetto le attività di promozione e sostegno all'attuazione del sistema integrato di servizi di trasporto denominato "Programma autostrade del mare" nel Piano Generale Trasporti, approvato dal Consiglio dei Ministri il 2 gennaio 2001, e nelle successive modificazioni ed integrazioni, nonché degli interventi al riguardo previsti nel Piano Strategico Nazionale della Portualità e della Logistica, approvato dal Consiglio dei Ministri il 6 agosto 2015 e successive modificazioni e integrazioni e nei Documenti Pluriennali di Pianificazione (DPP) di cui all’art. 201 comma 3 del decreto legislativo n. 50/2016. A tale fine svolge le attività di promozione e supporto tecnico all’elaborazione, all’attuazione ed alla gestione delle linee di intervento in materia di trasporto e logistica connesse con tale sistema integrato e più in generale ai temi della logistica, delle infrastrutture e dei trasporti, così come previste nei documenti di pianificazione e programmazione del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti ed in coerenza con i documenti di programmazione europea.
La Società agisce quale struttura operativa del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti (art. 3 comma 4 dello Statuto societario).
Ai fini dell’esercizio del controllo analogo a quello esercitato sui propri servizi, il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti impartisce, annualmente, agli Amministratori della Società direttive in ordine al programma di attività, all’organizzazione, alle politiche economiche, finanziarie e di sviluppo (art. 15 dello Statuto societario)
Il capitale sociale è di € 1.000.000,00 diviso in numero 1.000.000 di azioni nominative del valore nominale di € 1,00 ciascuna. Le azioni sono rappresentate da titoli azionari. Il capitale sociale è interamente pubblico ed è detenuto dal Ministero dell’Economia e delle Finanze (art. 6 dello Statuto societario)
- Anno 2022 per € 2.000.000
- Anno 2021 per € 2.000.000
Numero dei rappresentanti dell’Amministrazione nell’organo di governo: Tre (Nominati con DM 111 del 12/03/2020 che istituisce il Comitato per il controllo analogo della RAM SpA; i componenti non percepiscono alcun emolumento, indennità, gettone o compenso)
- dott.ssa Maria Grazia De Cesare (Presidente)
- dott.ssa Roberta De Santis (Componente)
- dott.ssa Lucia Falsini (Componente)
La situazione aggiornata delle cariche amministrative è consultabile nella sezione Amministrazione Trasparente dell'Ente.
Incarichi amministrativi e relativo trattamento economico 2020:
Amministratore Unico Dott. Zeno D’Agostino Compenso annuo deliberato € 120.000 Importo fisso
Trattamento economico dell'organo amministrativo:
- Presidente Collegio Sindacale (MEF) Compenso annuo € 6.500
- Sindaco effettivo Collegio Sindacale (MEF) Compenso annuo € 3.500
- Sindaco effettivo Collegio Sindacale Compenso annuo € 3.500
- I sindaci supplenti non hanno compensi
- Risultato di Bilancio 2021: Dati non ancora disponibili
- Risultato di Bilancio 2020: € 292.615
- Risultato di Bilancio 2019: € 391.098
- Risultato di Bilancio 2018: € 232.036
Allegati

(Pubblicato il 11/11/2022 - Aggiornato il 11/11/2022 - 1683 kb - pdf)