Bandi di concorso

Portale Amministrazione Trasparente MIT

Bandi di concorso

DLgs 14 marzo 2013, n. 33 - Legge n.160/2019, articolo 1 comma 145
articolo 19 commi 1, 2

Bandi di concorso

1. Fermi restando gli altri obblighi di pubblicità legale, le pubbliche amministrazioni pubblicano i bandi di concorso per il reclutamento, a qualsiasi titolo, di personale presso l'amministrazione, nonché i criteri di valutazione della Commissione, le tracce delle prove e le graduatorie finali, aggiornate con l'eventuale scorrimento degli idonei non vincitori.

2. Le pubbliche amministrazioni pubblicano e tengono costantemente aggiornati i dati di cui al comma 1.

2-bis. I soggetti di cui all'articolo 2-bis assicurano, tramite il Dipartimento della funzione pubblica della Presidenza del Consiglio dei ministri, la pubblicazione del collegamento ipertestuale dei dati di cui al presente articolo, ai fini dell'accessibilita' ai sensi dell'articolo 4, comma 5, del decreto-legge 31 agosto 2013, n. 101, convertito, con  modificazioni, dalla legge 30 ottobre 2013, n. 125.


Nota:

Avviso pubblico di selezione per la copertura di n. 1 incarico professionale con regime di impegno a tempo pieno e determinato, settore amministrativo, ai sensi dell’art 50 c. 1 lett. b) del D.lgs. n. 36 del 31 marzo 2023, (contratti sottosoglia – affidamento diretto).

avvisi
Data di pubblicazione: 23-01-2026
Data di scadenza: 16-02-2026

Maggiori informazioni:

Art. 1 - Oggetto del bando
VISTO che il Provveditorato OO. PP. di Venezia è partner di progetto nell’ambito del Progetto Interreg Italy-Croatia ITHR0200497 – AcquaGuard (in seguito “Progetto”).
RAVVISATA la necessità di acquisire n. 1 risorsa di personale esterno per lo svolgimento delle attività progettuali, da assumere con contratto di collaborazione a tempo pieno e determinato;
VISTA la normativa vigente sugli affidamenti diretti, in particolare ai sensi dell’art. 50, comma 1, lett. b) del D. Lgs. 31 marzo 2023, n. 36, che disciplina le procedure di affidamento degli incarichi e la copertura economica relativa al Progetto Interreg Italy-Croatia ITHR0200497 – AcquaGuard;
VISTO l’Avviso pubblico di selezione n. 40969 del 30.10.2025 pubblicato sul Portale trasparenza del MIT in data 5.11.2025;
VISTO che l’incarico di tipo amministrativo con competenze in contabilità di progetto previsto dal bando non è stato affidato per motivi di rinuncia da parte dei candidati;
INTENDE procedere alla selezione, mediante procedura pubblica aperta, di n. 1 unità da inserire nel proprio gruppo di lavoro, sulla base dei requisiti e delle modalità di seguito specificate.
Le posizioni aperte sono le seguenti:
• Incarico di tipo amministrativo con competenze in contabilità di progettazione europea.
Art. 2 - Durata e inquadramento
L’incarico di affidamento avrà una durata di 8 mesi, con inizio previsto per 01/03/2026 e conclusione prevista per 30/10/2026;
L’importo complessivo lordo per figura amministrativa è pari ad €. 20.000,00;
L’assegnatario dell’incarico dovrà essere in possesso di partita IVA al momento della sottoscrizione della lettera di affidamento incarico.
Art. 3 - Requisiti di ammissione
I collaboratori selezionati saranno impiegati nelle attività di rendicontazione del Progetto IT-HR “AcquaGuard”, progetto finalizzato al supporto della governance locale per l’implementazione di soluzioni basate sulla natura (NBS).
Estensore: dott.ssa Angela Mandarà - angela.mandara@mit.gov.it - 041.794207
oopp.triveneto-uff4@pec.mit.gov.it
salvaguardia.ooppve@mit.gov.it
2
Posizione A: n. 1 Assistente amministrativo della contabilità di progetto
Possono partecipare alla selezione coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti:

Laurea in Economia, Amministrazione, Scienze Politiche o settori affini;

Ottima conoscenza delle lingue italiano e inglese, parlata e scritta;

Esperienza in ambito amministrativo e contabile, preferibilmente maturata in progetti finanziati dall’Unione Europea;

Capacità di gestione delle procedure amministrative relative alla contabilità e rendicontazione di fondi europei;

Conoscenza degli strumenti informatici di contabilità e dei principali pacchetti gestionali e amministrativi.
Requisiti comuni per le posizioni:
• Attitudine al lavoro di gruppo, dalla fase di pianificazione al raggiungimento degli obiettivi;
• Disponibilità preferenziale ad iniziare immediatamente le attività.
Conoscenze informatiche richieste:
• Ottima conoscenza degli ambienti operativi Windows e dei pacchetti applicativi di MS Office.
• Conoscenze in merito di contabilità pubblica e delle procedure di progettazione europea.
Art. 4 - Modalità di selezione
La selezione si svolgerà attraverso la valutazione comparativa basata su:
1.Titoli (max 40 punti): valutazione di titoli di studio, esperienze di ricerca, pubblicazioni e altre esperienze professionali attinenti al progetto;
2. Colloquio (max 60 punti): colloquio volto a verificare motivazione, competenze tecniche e attitudini al contributo progettuale.
La graduatoria finale sarà redatta sommando i punteggi ottenuti nella valutazione dei titoli e nel colloquio.
Art. 5 -Presentazione della domanda
Le domande di partecipazione devono essere redatte e inviate entro e non oltre le ore 12.00 del 16/02//2026, esclusivamente via PEC al seguente indirizzo:
oopp.triveneto-uff4@pec.mit.gov.it
La domanda deve essere corredata dai seguenti documenti:

Curriculum vitae, firmato, in formato europeo;

Copia del titolo di studio e degli eventuali altri titoli dichiarati;

Documentazione che attesti l’esperienza di ricerca e altre esperienze professionali pertinenti;

Copia del Documento di identità del candidato con firma leggibile in corso di validità.
Nella domanda i candidati dichiarano sotto la propria personale responsabilità sottoforma di dichiarazione sostitutiva di certificazioni e dell’atto di notorietà ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR 28 dicembre 2000 n. 445:
•Cognome e nome, data e luogo di nascita;
Estensore: dott.ssa Angela Mandarà - angela.mandara@mit.gov.it - 041.794207
oopp.triveneto-uff4@pec.mit.gov.it
salvaguardia.ooppve@mit.gov.it
3

Residenza e codice fiscale;

Cittadinanza;

Se cittadini italiani, il comune nelle cui liste elettorali sono iscritti;

Se cittadini stranieri, di godere dei diritti civili e politici nello Stato di appartenenza o di provenienza (ad eccezione dei candidati titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria);

Recapito telefonico ed un indirizzo di posta elettronica ordinaria, o per i candidati non residenti in Italia il recapito al quale si desidera siano trasmesse le comunicazioni relative alla selezione;
Coloro che hanno conseguito il titolo di studio all’estero devono dichiarare l’avvenuto riconoscimento di equipollenza al titolo di studio italiano in applicazione della normativa vigente. In mancanza di provvedimento di equipollenza i candidati saranno ammessi con riserva alla selezione. La dichiarazione di equivalenza/equipollenza dovrà essere presentata dal candidato, se risultato vincitore, al momento della stipula del contratto di lavoro.
I candidati, qualora selezionati e prima della sottoscrizione della lettera di affidamento incarico, dovranno presentare dichiarazione di non aver riportato condanne penali e di non avere procedimenti penali pendenti a proprio carico, in caso contrario, il candidato dovrà indicare le eventuali condanne penali riportate ancorché non passate in giudicato nonché i procedimenti penali eventualmente pendenti, precisando gli estremi del provvedimento di condanna, di patteggiamento o di applicazione dell’amnistia, del condono, dell’indulto o del perdono giudiziale, l’autorità che ha emesso il provvedimento ed il titolo del reato; la dichiarazione va resa in ogni caso anche se negativa;
Si considereranno escluse:

le domande e gli allegati prevenuti successivamente al termine indicato;

le domande e gli allegati pervenuti con modalità diverse da quelli indicati.
Saranno altresì ritenuti decaduti i candidati di cui risulti non veritiera una delle dichiarazioni previste nella domanda di partecipazione alla selezione o delle dichiarazioni rese ai sensi del D.P.R. 445/2000.
Art. 6 - Calendario delle prove
La valutazione comparativa dei candidati verrà effettuata tenendo conto del curriculum, dei titoli, della documentazione presentata e del colloquio. Alla conclusione della valutazione comparativa, verrà redatta la graduatoria dei candidati ritenuti idonei.
La data del colloquio verrà comunicata entro 15 giorni dal termine dell’invio delle candidature.
Il colloquio si svolgerà presso la sede del Provveditorato, nel Salone Comitato, II Piano Palazzo X Savi, San Polo 19, Venezia, salvo modifiche che verranno tempestivamente comunicate ai candidati tramite e-mail. I candidati saranno convocati per il colloquio in base alla valutazione dei titoli.
Il colloquio verterà nella discussione dei titoli presentati e delle conoscenze inerenti, nonché riguarderà le disponibilità e le condizioni per iniziare con immediatezza il lavoro.
La graduatoria finale verrà stilata componendo la somma algebrica della valutazione dei titoli e del colloquio.
Art. 7 - Pubblicità del bando
Il presente bando è pubblicato sul portale PAT del MIT e sul sito del Provveditorato e rimarrà disponibile fino alla scadenza del termine per la presentazione delle domande.
Il termine

Allegati

File con estensione pdf Allegato: bando_acquaguard_incarico_amministrativo_signed.pdf
(Pubblicato il 23/01/2026 - Aggiornato il 23/01/2026 - 263 kb - pdf)
Pubblicato il 23-01-2026 aggiornato al 23-01-2026
Facebook Twitter Linkedin
Il Portale Amministrazione Trasparente MIT è basato sul riuso della soluzione applicativa PAT.