Articolazione degli uffici
Obblighi di pubblicazione concernenti l'organizzazione delle pubbliche amministrazioni
1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano e aggiornano le informazioni e i dati concernenti la propria organizzazione, corredati dai documenti anche normativi di riferimento. Sono pubblicati, tra gli altri, i dati relativi:
a) agli organi di indirizzo politico e di amministrazione e gestione, con l'indicazione delle rispettive competenze;
b) all'articolazione degli uffici, le competenze di ciascun ufficio, anche di livello dirigenziale non generale, i nomi dei dirigenti responsabili dei singoli uffici;
c) all'illustrazione in forma semplificata, ai fini della piena accessibilità e comprensibilità dei dati, dell'organizzazione dell'amministrazione, mediante l'organigramma o analoghe rappresentazioni grafiche;
d) all'elenco dei numeri di telefono nonchè delle caselle di posta elettronica istituzionali e delle caselle di posta elettronica certificata dedicate, cui il cittadino possa rivolgersi per qualsiasi richiesta inerente i compiti istituzionali.
Nota:
DIP per le infrastrutture e le reti di trasporto - Ufficio di coordinamento per i rapporti internazionali
Competenze
Competenze stabilite dal D.M. 30 maggio 2024, n. 151
- supporto al Capo dipartimento nello svolgimento dei compiti di direzione, indirizzo, controllo e monitoraggio per l’attuazione dei progetti di investimento e dei correlati interventi di competenza dipartimentale ivi compresi quelli previsti nelle misure del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e dal decreto legge 6 maggio 2021, n. 59 e coordinamento e monitoraggio delle correlate attività svolte dalle Direzioni generali responsabili anche ai sensi degli articoli 1,3 e 4 del decreto ministeriale 19 luglio 2022, n. 225;
- supporto al Capo dipartimento nelle funzioni di gestione e coordinamento delle attività di rilievo europeo e internazionale di interesse dipartimentale, coordinamento dei relativi processi e adempimenti di competenza delle Direzioni generali;
- supporto al Capo dipartimento nelle relazioni con le Istituzioni sovranazionali europee e internazionali e coordinamento dei relativi processi e adempimenti di competenza delle Direzioni generali;
- supporto al Capo dipartimento nei rapporti con il Consigliere diplomatico e gli Uffici di diretta collaborazione del Ministro in materia di attività e relazioni di rilievo europeo e internazionale di interesse dipartimentale e coordinamento dei relativi processi e adempimenti di competenza delle Direzioni generali.