Articolazione degli uffici
Obblighi di pubblicazione concernenti l'organizzazione delle pubbliche amministrazioni
1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano e aggiornano le informazioni e i dati concernenti la propria organizzazione, corredati dai documenti anche normativi di riferimento. Sono pubblicati, tra gli altri, i dati relativi:
a) agli organi di indirizzo politico e di amministrazione e gestione, con l'indicazione delle rispettive competenze;
b) all'articolazione degli uffici, le competenze di ciascun ufficio, anche di livello dirigenziale non generale, i nomi dei dirigenti responsabili dei singoli uffici;
c) all'illustrazione in forma semplificata, ai fini della piena accessibilità e comprensibilità dei dati, dell'organizzazione dell'amministrazione, mediante l'organigramma o analoghe rappresentazioni grafiche;
d) all'elenco dei numeri di telefono nonchè delle caselle di posta elettronica istituzionali e delle caselle di posta elettronica certificata dedicate, cui il cittadino possa rivolgersi per qualsiasi richiesta inerente i compiti istituzionali.
Nota:
Direzione generale per l'edilizia statale e gli interventi speciali
Competenze
Competenze stabilite dal D.P.C.M. 30 ottobre 2023, n. 186:
- a) opere pubbliche di competenza statale, ivi compresi gli interventi di edilizia giudiziaria, penitenziaria, demaniale di competenza statale, di edilizia per le Forze armate e di Polizia nonché dei Vigili del fuoco e per la messa in sicurezza degli edifici scolastici;
- b) supporto alle amministrazioni pubbliche, anche locali, per l'esecuzione di interventi sulle opere pubbliche anche attraverso i Provveditorati interregionali;
- c) attività tecnico-amministrativa per l'espletamento delle funzioni statali di competenza del Ministero funzionali alla definizione dei criteri per l'individuazione delle zone sismiche e delle norme tecniche per le costruzioni, su proposta del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici;
- d) interventi per la ricostruzione dei territori colpiti da eventi sismici, ferme restando le competenze della Presidenza del Consiglio dei ministri in materia di protezione civile e ricostruzione previste a legislazione vigente;
- e) interventi di competenza statale per Roma Capitale;
- f) interventi previsti da leggi speciali e connessi allo svolgimento di grandi eventi;
- g) eliminazione barriere architettoniche negli edifici pubblici;
- h) attività per la tutela e la salvaguardia della laguna di Venezia;
- i) programmazione, gestione ed esecuzione diretta degli interventi di costruzione, ampliamento, manutenzione, adeguamento, risanamento e restauro sul patrimonio immobiliare adibito a sede di organi costituzionali e di rilevanza costituzionale ovvero di organismi di rilevanza internazionale ubicati nell'area di Roma Capitale;
- l) procedimenti in materia di infrastrutture strategiche nelle materie di competenza avviati ai sensi della legge 21 dicembre 2001, n. 443;
- m) interventi inerenti a progetti infrastrutturali in attuazione di accordi internazionali;
- n) programmi di competenza ministeriale in materia di efficientamento energetico degli edifici sedi di pubbliche istituzioni;
- o) gestione delle attività inerenti all'applicazione dell'articolo 60, comma 3, del decreto legislativo 31 marzo 2023, n. 36.
Strutture organizzative in quest'area
- DG per l'edilizia statale e gli interventi speciali Div 1 - Affari generali, coordinamento legislativo e di bilancio e contenzioso
- DG per l'edilizia statale e gli interventi speciali Div 2 - Opere pubbliche di competenza statale
- DG per l'edilizia statale e gli interventi speciali Div 3 - Edilizia statale: gestione programmi
- DG per l'edilizia statale e gli interventi speciali Div 4 - Interventi di edilizia previsti da leggi speciali
- DG per l'edilizia statale e gli interventi speciali Div 5 - Edilizia antisismica e scolastica, interventi per la ricostruzione e interventi ex AGENSUD
- DG per l'edilizia statale e gli interventi speciali Div 6 - Gestione amministrativa, contabile e finanziaria della “gestione programmi”