Articolazione degli uffici
Obblighi di pubblicazione concernenti l'organizzazione delle pubbliche amministrazioni
1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano e aggiornano le informazioni e i dati concernenti la propria organizzazione, corredati dai documenti anche normativi di riferimento. Sono pubblicati, tra gli altri, i dati relativi:
a) agli organi di indirizzo politico e di amministrazione e gestione, con l'indicazione delle rispettive competenze;
b) all'articolazione degli uffici, le competenze di ciascun ufficio, anche di livello dirigenziale non generale, i nomi dei dirigenti responsabili dei singoli uffici;
c) all'illustrazione in forma semplificata, ai fini della piena accessibilità e comprensibilità dei dati, dell'organizzazione dell'amministrazione, mediante l'organigramma o analoghe rappresentazioni grafiche;
d) all'elenco dei numeri di telefono nonchè delle caselle di posta elettronica istituzionali e delle caselle di posta elettronica certificata dedicate, cui il cittadino possa rivolgersi per qualsiasi richiesta inerente i compiti istituzionali.
Nota:
Dipartimento per gli affari generali e la digitalizzazione
Competenze
Competenze stabilite dal D.P.C.M. 30 ottobre 2023, n. 186:
- gestione delle risorse umane; coordinamento e supporto alle attività relative al bilancio del Ministero;
- servizi comuni e forniture;
- gestione dei sistemi informativi;
- sicurezza informatica e cibernetica;
- innovazione e transizione digitale;
- comunicazione istituzionale, in attuazione delle direttive del Ministro;
- consulenza tecnico-informatica agli uffici del Ministero;
- monitoraggio, elaborazione e controllo dei dati statistici;
- regolazione dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture;
- rapporti con organismi internazionali, europei e nazionali in materia di contratti pubblici, sorveglianza sulle grandi opere;
- gestione del contenzioso a supporto delle strutture del Ministero e consulenza legale;
- attività di controllo analogo sulle società in house del Ministero;
- rapporti con le competenti strutture amministrative del Ministero dell'economia e delle finanze per gli adempimenti comuni riguardanti l'organizzazione delle società vigilate in attuazione degli indirizzi del Ministro.
- A ciascun Dipartimento spetta, nelle materie di competenza, la gestione dei procedimenti in materia di infrastrutture strategiche avviati ai sensi della legge 21 dicembre 2001, n. 443, in raccordo con la Struttura tecnica di missione.
Strutture organizzative in quest'area
- DIP per gli affari generali e la digitalizzazione - Ufficio di coordinamento amministrativo
- DIP per gli affari generali e la digitalizzazione - Ufficio di coordinamento per i rapporti internazionali
- Direzione generale del personale, degli affari generali e del bilancio
- Direzione generale per la digitalizzazione
- Direzione generale per gli affari legali, societari e i contratti pubblici