Articolazione degli uffici

Portale Amministrazione Trasparente MIT

Articolazione degli uffici

DLgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 13 comma 1 lettere a, b, c, d

Obblighi di pubblicazione concernenti l'organizzazione delle pubbliche amministrazioni

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano e aggiornano le informazioni e i dati concernenti la propria organizzazione, corredati dai documenti anche normativi di riferimento. Sono pubblicati, tra gli altri, i dati relativi:
a) agli organi di indirizzo politico e di amministrazione e gestione, con l'indicazione delle rispettive competenze;
b) all'articolazione degli uffici, le competenze di ciascun ufficio, anche di livello dirigenziale non generale, i nomi dei dirigenti responsabili dei singoli uffici;
c) all'illustrazione in forma semplificata, ai fini della piena accessibilità e comprensibilità dei dati, dell'organizzazione dell'amministrazione, mediante l'organigramma o analoghe rappresentazioni grafiche;
d) all'elenco dei numeri di telefono nonchè delle caselle di posta elettronica istituzionali e delle caselle di posta elettronica certificata dedicate, cui il cittadino possa rivolgersi per qualsiasi richiesta inerente i compiti istituzionali. 


 


Nota:

DG per le autostrade e la vigilanza sui contratti di concessione autostradali - Div 4 Analisi investimenti

Responsabile: Ferruccio Caridi

Competenze

Competenze stabilite dal D.M. 30 maggio 2024, n. 151

  • definizione degli standard tecnici progettuali per la redazione dei progetti;
  • partecipazione a conferenze di servizi relative a opere assentite in concessione;
  • valutazione ai fini convenzionali dei progetti di investimento inseriti nei piani economici finanziari allegati alle convenzioni vigenti;
  • verifica del rispetto dei parametri progettuali previsti dalle norme e dagli atti convenzionali;
  • verifica sui progetti di infrastrutture delle autostrade, ai sensi dell’art. 4 del d.lgs. 15 marzo 2011, n. 35 e ss.mm.ii., finalizzati alla sicurezza della circolazione con esclusione degli aspetti di stabilità delle strutture, geotecnici, idraulici e quant’altro estraneo al nastro stradale;
  • gestione dei disciplinari inerenti alle attività di controllo della sicurezza sui progetti di infrastrutture delle autostrade, ai sensi dell’art. 4 del d.lgs. 15 marzo 2011, n. 35 e ss.mm.ii;
  • rapporti con i gestori delle autostrade di competenza statale per la programmazione delle attività di controllo della sicurezza sui progetti di infrastrutture autostradali, ai sensi dell’art. 4 del decreto legislativo 15 marzo 2011, n. 35 e s.m.i.; 
  • rilascio dei provvedimenti di approvazione ai fini convenzionali dei progetti di investimento presentati dalle concessionarie autostradali;
  • rilascio dei provvedimenti di autorizzazione alle procedure espropriative (delega);
  • rilascio dei provvedimenti di pubblica utilità;
  • attuazione delle procedure sanzionatorie in caso di inadempimenti per quanto di competenza della Divisione;
  • coordinamento con Università ed enti di ricerca per le valutazioni afferenti la coerenza dei progetti assentiti in concessione.

Contatti

Casella di posta elettronica certificata: svca@pec.mit.gov.it
Casella di posta elettronica ordinaria: ferruccio.caridi@mit.gov.it
Telefono: 06/44122931
Indirizzo: Via Nomentana, 2, Roma, Città Metropolitana di Roma, 00161, Lazio, Italia

Come raggiungerci

Apri indirizzo su Google Maps

Riferimenti normativi

Pubblicato il 23-06-2016 aggiornato al 18-12-2024
Facebook Twitter Linkedin
Il Portale Amministrazione Trasparente MIT è basato sul riuso della soluzione applicativa PAT.