Articolazione degli uffici

Portale Amministrazione Trasparente MIT

Articolazione degli uffici

DLgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 13 comma 1 lettere a, b, c, d

Obblighi di pubblicazione concernenti l'organizzazione delle pubbliche amministrazioni

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano e aggiornano le informazioni e i dati concernenti la propria organizzazione, corredati dai documenti anche normativi di riferimento. Sono pubblicati, tra gli altri, i dati relativi:
a) agli organi di indirizzo politico e di amministrazione e gestione, con l'indicazione delle rispettive competenze;
b) all'articolazione degli uffici, le competenze di ciascun ufficio, anche di livello dirigenziale non generale, i nomi dei dirigenti responsabili dei singoli uffici;
c) all'illustrazione in forma semplificata, ai fini della piena accessibilità e comprensibilità dei dati, dell'organizzazione dell'amministrazione, mediante l'organigramma o analoghe rappresentazioni grafiche;
d) all'elenco dei numeri di telefono nonchè delle caselle di posta elettronica istituzionali e delle caselle di posta elettronica certificata dedicate, cui il cittadino possa rivolgersi per qualsiasi richiesta inerente i compiti istituzionali. 


 

DG per le strade e le autostrade Div 7 – Vigilanza Tecnica e operativa della rete autostradale in concessione

Responsabile: Ferdinando Orabona

Competenze

  • definizione delle linee di indirizzo e la programmazione delle verifiche sulla rete autostradale ai fini di accertarne il rispetto degli obblighi convenzionali;
  • indirizzo in merito alle attività relative ai servizi resi dalle società concessionarie nel rispetto dei contratti di concessione;
  • accertamento in merito al rispetto dei parametri tecnici previsti dalle convenzioni per i Piani di Manutenzione Ordinaria (POM) e Straordinaria;
  • garantire la verifica del livello di fruibilità autostradale in accordo con gli uffici territoriali con particolare riferimento all’esercizio, agli incolonnamenti di veicoli per traffico intenso, a particolari accadimenti con turbative alla circolazione ed esodi;
  • assicurare l’attuazione delle leggi e dei regolamenti concernenti la tutela del patrimonio delle autostrade date in concessione, nonché la tutela del traffico e della segnaletica;
  • accertare, attraverso gli uffici ispettivi territoriali e il coordinamento con ANSFISA, l’adozione, da parte dei concessionari autostradali delle misure finalizzate alla sicurezza del traffico autostradale;
  • attuazione delle procedure sanzionatorie in caso di inadempimenti per quanto di competenza della Divisione;
  • predisposizione di provvedimenti per deroghe, licenze e concessioni e convenzioni con Enti terzi; accertare il rispetto degli obblighi di investimento e di gestione derivanti dal d.lgs. 5 ottobre 2006, n. 264.

Contatti

Email certificate: svca@pec.mit.gov.it
Telefono: 06/44122489
Indirizzo: Via Nomentana, 2, Roma, Città Metropolitana di Roma, 00161, Lazio, Italia

Come raggiungerci

Apri indirizzo su Google Maps

Riferimenti normativi

Contenuto creato il 23-06-2016 aggiornato al 30-03-2022
Facebook Twitter Linkedin
Il Portale Amministrazione Trasparente MIT è basato sul riuso della soluzione applicativa PAT.