Articolazione degli uffici

Portale Amministrazione Trasparente MIT

Articolazione degli uffici

DLgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 13 comma 1 lettere a, b, c, d

Obblighi di pubblicazione concernenti l'organizzazione delle pubbliche amministrazioni

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano e aggiornano le informazioni e i dati concernenti la propria organizzazione, corredati dai documenti anche normativi di riferimento. Sono pubblicati, tra gli altri, i dati relativi:
a) agli organi di indirizzo politico e di amministrazione e gestione, con l'indicazione delle rispettive competenze;
b) all'articolazione degli uffici, le competenze di ciascun ufficio, anche di livello dirigenziale non generale, i nomi dei dirigenti responsabili dei singoli uffici;
c) all'illustrazione in forma semplificata, ai fini della piena accessibilità e comprensibilità dei dati, dell'organizzazione dell'amministrazione, mediante l'organigramma o analoghe rappresentazioni grafiche;
d) all'elenco dei numeri di telefono nonchè delle caselle di posta elettronica istituzionali e delle caselle di posta elettronica certificata dedicate, cui il cittadino possa rivolgersi per qualsiasi richiesta inerente i compiti istituzionali. 


 


Nota:

DG per la motorizzazione Div 5 - Disciplina amministrativa dei veicoli e dei conducenti; attuazione della normativa di settore nazionale e comunitaria

Responsabile: Pietro Marianella
Struttura organizzativa di appartenenza: Direzione generale per la motorizzazione

Competenze

Competenze stabilite dal D.M. 30 maggio 2024, n. 151

  • disciplina dei conducenti: attuazione della disciplina comunitaria e nazionale in materia di conseguimento o rinnovo di patenti di guida; certificati di abilitazione professionale KA, KB e CQC;
  • disciplina autoscuole;
  • riconoscimento delle qualifiche di insegnante e istruttore di autoscuole conseguite all'estero;
  • conversione patenti di guida extracomunitarie: accordi bilaterali di reciprocità: istruttoria e negoziazione con i soggetti istituzionali competenti;
  • predisposizione di circolari;
  • conversione patenti di guida comunitarie e gestione patenti italiane convertite all’estero: rapporti con soggetti istituzionali nazionali ed esteri competenti;
  • restituzione patenti ritirate all’estero;
  • disciplina amministrativa relativa alla circolazione dei veicoli: predisposizione di atti normativi e amministrativi attuativi delle norme del Codice della Strada e di leggi complementari, predisposizione di circolari applicative;
  • semplificazione e digitalizzazione dei procedimenti; rapporti con gli Uffici periferici della motorizzazione civile e con altre Amministrazioni competenti in materie connesse alla circolazione dei veicoli e alla loro cessazione;
  • rapporti con le Associazioni del settore automotive;
  • elaborazione delle proposte di modifica delle norme del Codice della Strada nelle materie di competenza e coordinamento delle proposte di modifica al Codice elaborate dagli altri Uffici della Direzione generale.

Contatti

Casella di posta elettronica certificata: dg.mot-div5@pec.mit.gov.it
Casella di posta elettronica ordinaria: div5.dgmot@mit.gov.it
Telefono: 06/44128593 - 22
Indirizzo: Via Giuseppe Caraci, 36, Roma, Città Metropolitana di Roma, 00157, Lazio, Italia

Come raggiungerci

Apri indirizzo su Google Maps

Riferimenti normativi

Pubblicato il 23-06-2016 aggiornato al 15-11-2024
Facebook Twitter Linkedin
Il Portale Amministrazione Trasparente MIT è basato sul riuso della soluzione applicativa PAT.