Articolazione degli uffici

Portale Amministrazione Trasparente MIT

Articolazione degli uffici

DLgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 13 comma 1 lettere a, b, c, d

Obblighi di pubblicazione concernenti l'organizzazione delle pubbliche amministrazioni

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano e aggiornano le informazioni e i dati concernenti la propria organizzazione, corredati dai documenti anche normativi di riferimento. Sono pubblicati, tra gli altri, i dati relativi:
a) agli organi di indirizzo politico e di amministrazione e gestione, con l'indicazione delle rispettive competenze;
b) all'articolazione degli uffici, le competenze di ciascun ufficio, anche di livello dirigenziale non generale, i nomi dei dirigenti responsabili dei singoli uffici;
c) all'illustrazione in forma semplificata, ai fini della piena accessibilità e comprensibilità dei dati, dell'organizzazione dell'amministrazione, mediante l'organigramma o analoghe rappresentazioni grafiche;
d) all'elenco dei numeri di telefono nonchè delle caselle di posta elettronica istituzionali e delle caselle di posta elettronica certificata dedicate, cui il cittadino possa rivolgersi per qualsiasi richiesta inerente i compiti istituzionali. 


 


Nota:

Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici - Sezione 1

Responsabile: Gennaro De Vivo
Struttura organizzativa di appartenenza: Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici

Competenze

Competenze stabilite dal Decreto Direttoriale 15 giugno 2023 n. 250.

Sito Web del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici

SEZIONE 1: Opere edili, strutturali, assetto territoriale, ambiente, informatica, energia e affari generali

  • Opere e impianti di edilizia pubblica ordinaria e speciale;
  • Strutture ordinarie e speciali;
  • Materiali e tecnologie innovative;
  • Consolidamento di organismi edilizi;
  • Delocalizzazione e trasferimento di centri abitati;
  • Classificazione sismica;
  • Competenze e tariffe professionali;
  • Linee fondamentali dell'assetto del territorio nazionale;
  • Pianificazione territoriale generale e di settore;
  • Pianificazione e programmazione delle grandi reti di interesse nazionale e delle opere pubbliche;
  • Questioni attinenti l'ambiente, il paesaggio e il patrimonio storico ambientale ed archeologico, in particolare in relazione alla loro interazione con la realizzazione delle opere;
  • Abusivismo edilizio;
  • Interventi di recupero urbano;
  • Impianti per il trattamento dei rifiuti solidi;
  • Progetti di infrastrutture strategiche pubbliche o private di preminente interesse nazionale nel settore di competenza;
  • Legislazione delle opere pubbliche e normativa tecnica generale e del settore di competenza;
  • Pareri su atti a rilevanza esterna del Servizio tecnico centrale, su richiesta del Presidente del Consiglio superiore dei lavori pubblici;
  • Affari generali;
  • Fino al 31 dicembre 2026 può svolgere attività di verifica dell'esistenza di evidenti carenze progettuali, di cui al secondo periodo dell’art. 44, comma 1, del decreto-legge 31 maggio 2021, n. 77, convertito, con modificazioni, dalla legge 29 luglio 2021, n. 108.

Contatti

Casella di posta elettronica certificata: cslp.sezione1@pec.mit.gov.it
Casella di posta elettronica ordinaria: sezione1.cslp@mit.gov.it
Telefono: 06/4412.6256 06/4412.5301
Fax: 06/4412 6343
Indirizzo: Via Nomentana, 2, Roma, Città Metropolitana di Roma, 00161, Lazio, Italia

Come raggiungerci

Apri indirizzo su Google Maps

Procedimenti gestiti da questa struttura

Riferimenti normativi

Allegati

File con estensione pdf Allegato: decreto_250_del_15062023_ripartizione_competenze_sezioni_cslp.pdf
(Pubblicato il 19/11/2024 - Aggiornato il 19/11/2024 - 255 kb - pdf)
Pubblicato il 23-06-2016 aggiornato al 12-05-2025
Facebook Twitter Linkedin
Il Portale Amministrazione Trasparente MIT è basato sul riuso della soluzione applicativa PAT.