Articolazione degli uffici
Obblighi di pubblicazione concernenti l'organizzazione delle pubbliche amministrazioni
1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano e aggiornano le informazioni e i dati concernenti la propria organizzazione, corredati dai documenti anche normativi di riferimento. Sono pubblicati, tra gli altri, i dati relativi:
a) agli organi di indirizzo politico e di amministrazione e gestione, con l'indicazione delle rispettive competenze;
b) all'articolazione degli uffici, le competenze di ciascun ufficio, anche di livello dirigenziale non generale, i nomi dei dirigenti responsabili dei singoli uffici;
c) all'illustrazione in forma semplificata, ai fini della piena accessibilità e comprensibilità dei dati, dell'organizzazione dell'amministrazione, mediante l'organigramma o analoghe rappresentazioni grafiche;
d) all'elenco dei numeri di telefono nonchè delle caselle di posta elettronica istituzionali e delle caselle di posta elettronica certificata dedicate, cui il cittadino possa rivolgersi per qualsiasi richiesta inerente i compiti istituzionali.
Nota:
Osservatorio sui commissariamenti infrastrutturali
Competenze
Con decreto 15 gennaio 2025, n. 8 del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, registrato dalla Corte dei conti in data 26 febbraio 2025, al n. 567, è stata definita la composizione e il funzionamento dell’Osservatorio sui commissariamenti infrastrutturali.
L’Osservatorio sui commissariamenti infrastrutturali istituito presso il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, ai sensi dell’articolo 3, comma 6, del decreto-legge 29 giugno 2024, n. 89, convertito, con modificazioni, dalla legge 8 agosto 2024, n.120, è composto da un numero massimo di tredici componenti, di cui uno con funzioni di coordinatore, individuati tra esperti in materie giuridiche, economiche e tecniche, in possesso di comprovata esperienza in materia di infrastrutture, di appalti, nonché di analisi dei dati, comunicazione e progettazione creativa nelle materie interessate dalle attività e funzioni dell’Osservatorio, scelti tra dipendenti pubblici o professionisti.
Competenze:
- Coordinare l’attività dei commissari straordinari, monitorare la realizzazione delle relative opere commissariate e predisporre il piano di razionalizzazione.
- L’Osservatorio può stipulare convenzioni di collaborazione con enti pubblici e privati e avvalersi di esperti, di consulenti nonché delle risorse umane, strumentali e finanziarie del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti disponibili a legislazione vigente.