Articolazione degli uffici

Portale Amministrazione Trasparente MIT

Articolazione degli uffici

DLgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 13 comma 1 lettere a, b, c, d

Obblighi di pubblicazione concernenti l'organizzazione delle pubbliche amministrazioni

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano e aggiornano le informazioni e i dati concernenti la propria organizzazione, corredati dai documenti anche normativi di riferimento. Sono pubblicati, tra gli altri, i dati relativi:
a) agli organi di indirizzo politico e di amministrazione e gestione, con l'indicazione delle rispettive competenze;
b) all'articolazione degli uffici, le competenze di ciascun ufficio, anche di livello dirigenziale non generale, i nomi dei dirigenti responsabili dei singoli uffici;
c) all'illustrazione in forma semplificata, ai fini della piena accessibilità e comprensibilità dei dati, dell'organizzazione dell'amministrazione, mediante l'organigramma o analoghe rappresentazioni grafiche;
d) all'elenco dei numeri di telefono nonchè delle caselle di posta elettronica istituzionali e delle caselle di posta elettronica certificata dedicate, cui il cittadino possa rivolgersi per qualsiasi richiesta inerente i compiti istituzionali. 


 

DG per la motorizzazione Div 5 – Disciplina amministrativa dei veicoli e dei conducenti attuazione della normativa di settore nazionale e comunitaria

Responsabile: Pietro Marianella

Competenze

  • disciplina dei conducenti: requisiti, esami, patenti di guida, certificati di abilitazione professionale, autoscuole;
  • conversione patenti. Accordi internazionali di reciprocità;
  • attuazione accordi e convenzioni internazionali;
  • gestione patenti italiane convertite all’estero, restituzione patenti ritirate all’estero, rapporti con le Prefetture relative alle patenti ritirate all’estero per violazione degli articoli 186 e 187 del Codice della Strada;
  • trattazione degli aspetti amministrativi relativi alla circolazione dei veicoli ed adozione/proposta di procedure di semplificazione;
  • elaborazione delle proposte di modifica delle norme del Codice della Strada nelle materie di competenza e coordinamento delle proposte di modifica al Codice elaborate dagli altri Uffici della Direzione Generale;
  • riconoscimento delle qualifiche di insegnate e istruttore di scuola guida conseguite all’estero.

 

Contatti

Email certificate: dg.mot-div5@pec.mit.gov.it
Telefono: 06/44128593 - 22
Indirizzo: Via Giuseppe Caraci, 36, Roma, Città Metropolitana di Roma, 00157, Lazio, Italia

Come raggiungerci

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Riferimenti normativi

Contenuto creato il 23-06-2016 aggiornato al 18-03-2022
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