Bandi di gara e contratti

Portale Amministrazione Trasparente MIT

Bandi di gara e contratti

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 37

Obblighi di pubblicazione concernenti i contratti pubblici di lavori, servizi e forniture

1. Fermo restando quanto previsto dall'articolo 9-bis e fermi restando gli obblighi di pubblicità legale, le pubbliche amministrazioni e le stazioni appaltanti pubblicano i dati, gli atti e le informazioni secondo quanto previsto dall’articolo 28 del codice dei contratti pubblici, di cui al decreto legislativo di attuazione della legge 21 giugno 2022, n. 78.


Nota:

Avviso di consultazione pubblica rivolto a Regioni, Province Autonome, Comuni capoluogo di Regione e Città Metropolitane per la definizione del servizio di interesse nazionale di trasporto ferroviario passeggeri a media/lunga percorrenza reso mediante treni Intercity e Intercity Notte

Tipologia: Avviso
Data: 18-12-2025

Informazioni ulteriori

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) ha avviato un’istruttoria per accertare le condizioni necessarie ad assicurare la coesione territoriale e l’accessibilità del territorio nazionale attraverso il servizio di trasporto ferroviario passeggeri a media e lunga percorrenza soggetto a obblighi di servizio pubblico (detto anche Intercity) e per definire le eventuali misure da intraprendere, in conformità con quanto disposto dal Regolamento (CE) n. 1370/2007 e dalle delibere dell’Autorità di Regolazione dei Trasporti nelle parti applicabili.

Il servizio di trasporto ferroviario passeggeri a media e lunga percorrenza consta dei collegamenti di cui ai link riportati in calce.

A tal fine, è avviata una consultazione sul servizio di trasporto ferroviario passeggeri a media e lunga percorrenza per la definizione delle esigenze di servizio pubblico.

In questa prima fase, la consultazione si rivolge ai seguenti enti:

  • Regioni;
  • Province Autonome;
  • Comuni capoluogo di Regione;
  • Città Metropolitane;

che si fanno altresì promotori, ove possibile, della rappresentazione delle esigenze degli enti territorialmente afferenti al bacino di mobilità di competenza, non direttamente coinvolti nella presente consultazione.

La consultazione, inoltre, si propone di acquisire in via diretta le proposte finalizzate ad assicurare la migliore organizzazione possibile del servizio in parola, tenendo conto di tutti gli interessi coinvolti.

In quest’ottica è stato pubblicato in calce l’avviso e i link ai questionari da compilare relativi alla consultazione: sarà possibile procedere alla compilazione dei suddetti questionari sino al giorno 19 gennaio 2026.

I questionari sono suddivisi in due sezioni:

  1. Sezione generale

Questa sezione deve essere compilata una sola volta, anche nel caso in cui si ha interesse per più collegamenti. Come esplicitato più avanti, difatti, qualora sussista interesse per più collegamenti, sarà possibile compilare più di una Sezione speciale – collegamenti, in relazione ai collegamenti di interesse per i quali si intende partecipare alla consultazione.

  1. Sezione speciale – collegamenti (link disponibili nella tabella sottostante)

Questa sezione è distinta per ciascun collegamento che rientra nel servizio di trasporto ferroviario passeggeri di interesse nazionale a media e lunga percorrenza.

Qualora sussista interesse per più collegamenti, sarà possibile compilare più di una Sezione speciale – collegamenti, in relazione ai collegamenti di interesse per i quali si intende partecipare alla consultazione.

Al fine di poter esaminare in modo approfondito le esigenze di mobilità, si raccomanda di fornire dati completi mediante la compilazione integrale di entrambe le sezioni dei questionari, da inviare secondo la procedura indicata.

Per le indicazioni puntuali su come accedere e compilare i suddetti questionari si rinvia all’avviso pubblicato sulla presente pagina.

Di seguito i link ai questionari da compilare suddivisi in Sezione generale e Sezione speciale - collegamenti

Sezione generale clicca qui

 

Sezione speciale – collegamenti, cliccare sul/i collegamento/i per cui si intende partecipare alla presente consultazione

Intercity Giorno

Intercity Notte

 Savona ↔ Milano

 Milano ↔ Lecce

 Milano ↔ Reggio di Calabria

 Genova ↔ Torino

 Napoli ↔ Sestri Levante

 Torino ↔ Savona

 Ventimiglia ↔ Roma

 Torino ↔ Salerno

 Roma ↔ Perugia

 Roma ↔ Ancona

 Roma ↔ San Benedetto Del Tronto

 Reggio di Calabria ↔ Roma

 Bari ↔ Reggio di Calabria

 Lecce ↔ Reggio di Calabria

 Terni ↔ Milano

 Roma ↔ Firenze

 Roma ↔ Salerno

 Milano ↔ Napoli

 Roma ↔ Trieste

 Milano ↔ Salerno

 Milano ↔ Pescara

 Bari ↔ Milano

 Lecce ↔ Bolzano

 Bolzano ↔ Bari

 Ventimiglia ↔ Milano

 Milano ↔ Livorno

 La Spezia ↔ Milano

 Milano ↔ Grosseto

 Taranto ↔ Roma

 Roma ↔ Bari

 Napoli ↔ Bari

 Roma ↔ Palermo

 Siracusa ↔ Roma

 Messina ↔ Siracusa

 Messina ↔ Palermo

 Roma ↔ Siracusa

 Siracusa ↔ Milano

 Milano ↔ Lecce

 Torino ↔ Lecce

 Roma ↔ Brennero

 Roma ↔ Trieste

 Roma ↔ Lecce

 Torino ↔ Reggio di Calabria

 Torino ↔ Salerno (Tirrenica Nord)

 Torino ↔ Salerno (Dorsale MI/TO)

 Messina ↔ Palermo

 

I collegamenti sono considerati come comprensivi della “andata” e del “ritorno”

 

 

In considerazione dei possibili diversi interessi coinvolti nell’istruttoria, si precisa che, parallelamente alla consultazione in oggetto, l’Amministrazione ha già avviato un confronto con ulteriori portatori di interesse. Inoltre, l’Amministrazione avvierà un apposito confronto con le imprese ferroviarie, le organizzazioni sindacali ed eventuali altri soggetti come previsti dalla normativa vigente e dalle delibere ART nelle parti applicabili.

 

Allegati

File con estensione pdf Avviso avvio consultazioni enti territoriali: avviso_avvio_consultazioni_enti_territoriali.pdf
(Pubblicato il 18/12/2025 - Aggiornato il 18/12/2025 - 407 kb - pdf)
File con estensione pdf Informativa privacy: informativa_privacy_consultazione_pubblica_ic.pdf
(Pubblicato il 18/12/2025 - Aggiornato il 18/12/2025 - 202 kb - pdf)
Pubblicato il 18-12-2025 aggiornato al 18-12-2025
Facebook Twitter Linkedin
Il Portale Amministrazione Trasparente MIT è basato sul riuso della soluzione applicativa PAT.