Tipologie di procedimento

Portale Amministrazione Trasparente MIT

Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 

Tipologie di procedimento (Pubblicazione ai sensi dell'art. 35, comma 1 del D.Lgs. 33/2013).

Il titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia (ex articolo 2, comma 9-bis della legge 07/08/1990 n. 241 e ss.mm.) viene nominato con nota del Capo di Gabinetto, attualmente è:

incarico in attesa di assegnazione -  PEC: potere.sostitutivo@pec.mit.gov.it (questo indirizzo è abilitato a ricevere esclusivamente messaggi provenienti da Posta Elettronica Certificata).

Contenuto inserito il 31-10-2016 aggiornato al 20-04-2022

Ricerca procedimenti

Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto.
Tipologie di provvedimento
ProcedimentoDescrizioneStruttura di riferimento
Approvazione degli atti di carattere straordinario o che comunque impegnino la Gestione Governativa Laghi per i laghi Maggiore, di Garda e di Como
Approvazione degli atti di carattere straordinario o che comunque impegnino la Gestione Governativa Laghi per i laghi Maggiore, di Garda e di Como.
Servizi di collegamento marittimo in regime di pubblico servizio con le isole maggiori e minori - Comminazione sanzioni alla Compagnia Italiana di Navigazione (CIN) in caso di inadempimento
Comminazione di sanzioni ai sensi dell’art 13 della convenzione rep 54/2012. Il procedimento prevede la contestazione alla società entro 90 giorni della ....
Approvazione bilancio di previsione e consuntivo della Gestione Governativa Laghi per i laghi di Garda, Maggiore e di Como
Esame e valutazione del bilancio consuntivo e provvedimento di formale approvazione del bilancio consuntivo.
Approvazione dei Piani di Sicurezza Ambiente di Lavoro delle Navi e deroghe
Approvazione Piani di sicurezza dell'ambiente di lavoro a bordo delle navi mercantili e da pesca nazionali. 
Approvazione delle deroghe sui requisiti tecnici delle navi adibite alla navigazione interna
Approvazione delle deroghe sui requisiti tecnici delle navi adibite alla navigazione interna
Autorizzazione degli Organismi di classifica alla certificazione delle navi di bandiera italiana, in navigazione internazionale, nazionale e interna
Autorizzazione degli Organismi di classifica alla certificazione delle navi di bandiera italiana, in navigazione internazionale, nazionale e interna.
Monitoraggio degli organismi autorizzati
Valutazione sulla conformità all'allegato VII del d.lgs. 22/09 dei requisiti in possesso degli organismi che chiedono di essere autorizzati ad operare ai ....
Assegnazione ruolino di equipaggio per unità da diporto e navi minori e galleggianti
Le matricole della gente di mare sono tenute dagli Uffici marittimi o della navigazione interna, che provvedono all'aggiornamento del libretto di navigazione del ....
Vigilanza su Lega Navale
La Lega navale italiana è ente di diritto pubblico non economico, a base associativa e senza finalità di lucro, avente lo scopo di diffondere nella ....
Autorizzazione e vigilanza sugli organismi di certificazione per il diporto
Vigilanza, con il Ministero per lo sviluppo economico, sull'operato delle attività degli Organismi della valutazione della conformità autorizzati all'attività ....
Vigilanza sui prodotti del mercato della nautica da diporto
Vigilanza, con il Ministero per lo sviluppo economico sui prodotti della nautica da diporto immessi sul mercato comunitario.
Autorizzazione alla temporanea dismissione di bandiera di navi nazionali per locazione a scafo nudo a stranieri
Autorizzazione alla temporanea dismissione di bandiera di navi nazionali per locazione a scafo nudo a stranieri.
Controlli crew list (elenco equipaggio) di navi in sospensione temporanea di bandiera
Le navi di cui trattasi, ancorché battono temporaneamente bandiera estera, cui fa capo la loro gestione, rimangono di proprietà italiana a tutti gli ....
Iscrizione navi nel Registro Internazionale
Iscrizione navi nel Registro Internazionale
Approvazione del nome alle navi maggiori
Le navi maggiori sono contraddistinte da un nome che deve essere diverso e dissimile da ogni altro già registrato in qualsiasi registro delle navi maggiori ....
Sistema telematico centrale della nautica da diporto
Attività di conservazione e validazione relativa alla pubblicità degli atti della nautica da diporto
Acquisizione di beni e servizi per il funzionamento della DG Dighe e degli Uffici tecnici dighe
Determinazione contributi ex art. 6 L. 166/2002 a carico dei concessionari/gestori delle grandi dighe di cui all'art. 1 del DL 507/1994, convertito dalla L. 584/1994
AVVISO DI RICERCA IMMOBILE AD USO UFFICIO PUBBLICO
Il procedimento riguarda l'avvio di un'indagine di ricerca di un immobile ad uso ufficio pubblico per la Motorizzazione Civile di Parma
Contrattazione decentrata di 2° livello
contrattazione decentrata di 2° livello territoriale di cui all'art. 6 CCNL 1.4.1999 come sostituito dall'art 5 CCNL 22.1.2004
Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto.
Contenuto creato il 31-10-2016 aggiornato al 20-06-2023
Facebook Twitter Linkedin
Il Portale Amministrazione Trasparente MIT è basato sul riuso della soluzione applicativa PAT.