Articolazione degli uffici
Obblighi di pubblicazione concernenti l'organizzazione delle pubbliche amministrazioni
1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano e aggiornano le informazioni e i dati concernenti la propria organizzazione, corredati dai documenti anche normativi di riferimento. Sono pubblicati, tra gli altri, i dati relativi:
a) agli organi di indirizzo politico e di amministrazione e gestione, con l'indicazione delle rispettive competenze;
b) all'articolazione degli uffici, le competenze di ciascun ufficio, anche di livello dirigenziale non generale, i nomi dei dirigenti responsabili dei singoli uffici;
c) all'illustrazione in forma semplificata, ai fini della piena accessibilità e comprensibilità dei dati, dell'organizzazione dell'amministrazione, mediante l'organigramma o analoghe rappresentazioni grafiche;
d) all'elenco dei numeri di telefono nonchè delle caselle di posta elettronica istituzionali e delle caselle di posta elettronica certificata dedicate, cui il cittadino possa rivolgersi per qualsiasi richiesta inerente i compiti istituzionali.
Direzione Generale Territoriale del Centro
Competenze stabilite dal D.P.C.M. 23 dicembre 2020, n. 190:
1. Ferme restando le competenze in materia di trasporti attribuite alle regioni, anche a statuto speciale, e alle Province autonome di Trento e Bolzano e fatto salvo quanto disposto dal decreto legislativo 31 marzo 1998, n. 112 e dai conseguenti provvedimenti di attuazione, le Direzioni generali territoriali assicurano, in sede periferica, l'esercizio delle funzioni e dei compiti di spettanza statale nelle aree funzionali di cui all'articolo 42, comma 1, lettere c), d) e, per quanto di competenza, lettera d-bis), del decreto legislativo 30 luglio 1999, n. 300.
2. Le direzioni generali territoriali svolgono, in particolare, le funzioni di competenza nei seguenti ambiti di attività:
- a) omologazione dei veicoli a motore, loro rimorchi, componenti ed unità tecniche indipendenti;
- b) collaudi e revisione dei veicoli in circolazione;
- c) attività in materia di conducenti: rilascio di patenti, certificati di abilitazione professionale;
- d) sicurezza dei sistemi di trasporto ad impianto fisso di competenza statale, ferme le competenze di ANSFISA relativamente alle attività ispettive e di vigilanza sui sistemi di trasporto rapido di massa;
- e) supporto tecnico e amministrativo per la realizzazione dei sistemi di trasporto ad impianti fissi;
- f) navigazione interna di competenza statale;
- g) immatricolazioni di veicoli;
- h) circolazione e sicurezza stradale;
- i) rapporti istituzionali con le regioni, le province e con gli enti locali;
- l) funzioni di certificazione di qualità, ispezione e controllo tecnico;
- m) espletamento del servizio di polizia stradale di cui all'articolo 12, comma 3, lettera a), del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285;
- n) attività in materia di autotrasporto, autorizzazione all'esercizio della professione e provvedimenti connessi, controlli;
- o) formazione e aggiornamento del personale e attività di ricerca nelle materie di competenza;
- p) gestione del contenzioso nelle materie di competenza.
Strutture organizzative in quest'area
- DGT Centro Ufficio 1 - UMC Roma, coordina Latina, Frosinone, Rieti e Viterbo
- DGT Centro Ufficio 2 - UMC L'Aquila, coordina Pescara, Teramo e Chieti
- DGT Centro Ufficio 3 - UMC Firenze, coordina Grosseto, Pistoia, Prato e Siena
- DGT Centro Ufficio 4 - UMC Lucca, coordina Pisa, Livorno e Massa Carrara
- DGT Centro Ufficio 5 - UMC Perugia, coordina Terni e Arezzo
- DGT Centro Ufficio 6 - UMC Cagliari, coordina Sassari, Oristano e Nuoro
- DGT Centro Ufficio 7 - CSRPAD Roma, coordina Pescara e Cagliari
- EX Ufficio trasporti ad impianti fissi Roma ora Ansfisa