Articolazione degli uffici

Portale Amministrazione Trasparente MIT

Articolazione degli uffici

DLgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 13 comma 1 lettere a, b, c, d

Obblighi di pubblicazione concernenti l'organizzazione delle pubbliche amministrazioni

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano e aggiornano le informazioni e i dati concernenti la propria organizzazione, corredati dai documenti anche normativi di riferimento. Sono pubblicati, tra gli altri, i dati relativi:
a) agli organi di indirizzo politico e di amministrazione e gestione, con l'indicazione delle rispettive competenze;
b) all'articolazione degli uffici, le competenze di ciascun ufficio, anche di livello dirigenziale non generale, i nomi dei dirigenti responsabili dei singoli uffici;
c) all'illustrazione in forma semplificata, ai fini della piena accessibilità e comprensibilità dei dati, dell'organizzazione dell'amministrazione, mediante l'organigramma o analoghe rappresentazioni grafiche;
d) all'elenco dei numeri di telefono nonchè delle caselle di posta elettronica istituzionali e delle caselle di posta elettronica certificata dedicate, cui il cittadino possa rivolgersi per qualsiasi richiesta inerente i compiti istituzionali. 


 

Direzione generale per gli aeroporti, il trasporto aereo e i servizi satellitari

Struttura organizzativa di appartenenza: Dipartimento per la mobilità sostenibile

Competenze stabilite dal D.P.C.M. 23 dicembre 2020, n. 190 e successivo D.P.C.M. del 25 giugno 2021:

  • disciplina dell'aviazione civile, normativa di settore europea e accordi internazionali;
  • indirizzo, vigilanza e controllo sugli enti del settore aereo e aeroportuale;
  • contratti di programma con gli enti vigilati;
  • indirizzo e vigilanza in materia aeronautica, sicurezza aerea e aeroportuale e sulla qualità del trasporto aereo;
  • provvedimenti di competenza in materia di demanio aeronautico civile;
  • pianificazione, programmazione in materia di aeroporti e sistemi aeroportuali, valutazione dei piani d'investimento e definizione, in coordinamento con ENAC, delle opere infrastrutturali da realizzare;
  • analisi del mercato dell'aviazione civile, azioni a supporto della tutela della concorrenza e delle dinamiche tariffarie, per quanto di competenza;
  • interventi nel settore dell'aviazione civile a sostegno della mobilità dei passeggeri e delle merci;
  • provvedimenti in materia di tariffe di navigazione aerea per la gestione dello spazio aereo;
  • istruttorie per l'approvazione dei contratti di programma tra ENAC e soggetti gestori;
  • procedimenti in materia di infrastrutture strategiche di competenza avviati ai sensi della legge 21 dicembre 2001, n. 443, e rapporti con il CIPESS per quanto di competenza;
  • definizione di criteri di gestione dei servizi di controllo satellitare applicati alla logistica e ai trasporti di persone e di merci;
  • contenzioso amministrativo e giurisdizionale nelle materie di competenza.

Contatti

Email certificate: dg.ta@pec.mit.gov.it
Telefono: 06/4412 7190
Indirizzo: Via Giuseppe Caraci, 36, Roma, Città Metropolitana di Roma, 00157, Lazio, Italia

Come raggiungerci

Apri indirizzo su Google Maps

Riferimenti normativi

Contenuto creato il 23-06-2016 aggiornato al 17-06-2022
Facebook Twitter Linkedin
Il Portale Amministrazione Trasparente MIT è basato sul riuso della soluzione applicativa PAT.