Articolazione degli uffici
Obblighi di pubblicazione concernenti l'organizzazione delle pubbliche amministrazioni
1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano e aggiornano le informazioni e i dati concernenti la propria organizzazione, corredati dai documenti anche normativi di riferimento. Sono pubblicati, tra gli altri, i dati relativi:
a) agli organi di indirizzo politico e di amministrazione e gestione, con l'indicazione delle rispettive competenze;
b) all'articolazione degli uffici, le competenze di ciascun ufficio, anche di livello dirigenziale non generale, i nomi dei dirigenti responsabili dei singoli uffici;
c) all'illustrazione in forma semplificata, ai fini della piena accessibilità e comprensibilità dei dati, dell'organizzazione dell'amministrazione, mediante l'organigramma o analoghe rappresentazioni grafiche;
d) all'elenco dei numeri di telefono nonchè delle caselle di posta elettronica istituzionali e delle caselle di posta elettronica certificata dedicate, cui il cittadino possa rivolgersi per qualsiasi richiesta inerente i compiti istituzionali.
Direzione generale per gli aeroporti, il trasporto aereo e i servizi satellitari
Competenze stabilite dal D.P.C.M. 23 dicembre 2020, n. 190 e successivo D.P.C.M. del 25 giugno 2021:
- disciplina dell'aviazione civile, normativa di settore europea e accordi internazionali;
- indirizzo, vigilanza e controllo sugli enti del settore aereo e aeroportuale;
- contratti di programma con gli enti vigilati;
- indirizzo e vigilanza in materia aeronautica, sicurezza aerea e aeroportuale e sulla qualità del trasporto aereo;
- provvedimenti di competenza in materia di demanio aeronautico civile;
- pianificazione, programmazione in materia di aeroporti e sistemi aeroportuali, valutazione dei piani d'investimento e definizione, in coordinamento con ENAC, delle opere infrastrutturali da realizzare;
- analisi del mercato dell'aviazione civile, azioni a supporto della tutela della concorrenza e delle dinamiche tariffarie, per quanto di competenza;
- interventi nel settore dell'aviazione civile a sostegno della mobilità dei passeggeri e delle merci;
- provvedimenti in materia di tariffe di navigazione aerea per la gestione dello spazio aereo;
- istruttorie per l'approvazione dei contratti di programma tra ENAC e soggetti gestori;
- procedimenti in materia di infrastrutture strategiche di competenza avviati ai sensi della legge 21 dicembre 2001, n. 443, e rapporti con il CIPESS per quanto di competenza;
- definizione di criteri di gestione dei servizi di controllo satellitare applicati alla logistica e ai trasporti di persone e di merci;
- contenzioso amministrativo e giurisdizionale nelle materie di competenza.
Strutture organizzative in quest'area
- DG per gli aeroporti Div 1 - Affari giuridico legali, rapporti convenzionali con gli enti vigilati ed affari internazionali
- DG per gli aeroporti Div 2 - Affari generali e personale, trasporto aereo e politica tariffaria, affari economici e bilancio
- DG per gli aeroporti Div 3 - Aeroporti, sistemi aeroportuali, demanio aeronautico civile e sicurezza dell'aviazione civile
- DG per gli aeroporti Div 4 - Attività spaziali ed aerospaziali