Articolazione degli uffici
Obblighi di pubblicazione concernenti l'organizzazione delle pubbliche amministrazioni
1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano e aggiornano le informazioni e i dati concernenti la propria organizzazione, corredati dai documenti anche normativi di riferimento. Sono pubblicati, tra gli altri, i dati relativi:
a) agli organi di indirizzo politico e di amministrazione e gestione, con l'indicazione delle rispettive competenze;
b) all'articolazione degli uffici, le competenze di ciascun ufficio, anche di livello dirigenziale non generale, i nomi dei dirigenti responsabili dei singoli uffici;
c) all'illustrazione in forma semplificata, ai fini della piena accessibilità e comprensibilità dei dati, dell'organizzazione dell'amministrazione, mediante l'organigramma o analoghe rappresentazioni grafiche;
d) all'elenco dei numeri di telefono nonchè delle caselle di posta elettronica istituzionali e delle caselle di posta elettronica certificata dedicate, cui il cittadino possa rivolgersi per qualsiasi richiesta inerente i compiti istituzionali.
Direzione generale del personale, del bilancio, degli affari generali e della gestione sostenibile del Ministero
Competenze stabilite dal D.P.C.M. 23 dicembre 2020, n. 190:
- a) supporto e coordinamento per la redazione e per la gestione del bilancio;
- b) sviluppo di politiche per il personale, per favorire il benessere organizzativo, le pari opportunità e contrasto al mobbing e alle condotte discriminatorie;
- c) relazioni sindacali;
- d) trattamento giuridico del personale, reclutamento, formazione e riqualificazione del personale; tenuta dei ruoli della dirigenza e del personale non dirigenziale, della matricola e dei fascicoli personali;
- e) trattamento economico e pensionistico del personale;
- f) interventi assistenziali e previdenziali ai sensi della legge 16 febbraio 1967, n. 14, gestione applicativa delle banche dati per la gestione del personale;
- g) gestione del contenzioso del lavoro e procedimenti disciplinari;
- h) servizio ispettivo in materia di personale;
- i) supporto al datore di lavoro per le attività di prevenzione e sicurezza del luogo di lavoro;
- l) gestione delle procedure amministrativo-contabili relative alle attività strumentali, alle attività contrattuali e convenzionali del Ministero;
- m) individuazione delle coperture finanziare per gli interventi di competenza del Ministero, attraverso la verifica e il monitoraggio dell'impiego delle risorse disponibili, e supporto alle direzioni generali dei tre Dipartimenti, anche attraverso il rilascio di pareri;
- n) per quanto di competenza, aggiornamento dell'anagrafe delle prestazioni di cui alla legge 30 dicembre 1991, n. 412;
- o) rilascio al personale di tessere di servizio e di riconoscimento;
- p) abilitazioni del personale del Ministero all'espletamento dei servizi di libera circolazione e polizia stradale, di cui all'articolo 12, comma 3, del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285 e successive modificazioni;
- q) cura della gestione dell'ufficio relazioni con il pubblico e della biblioteca del Ministero;
- r) gestione e manutenzione dei beni patrimoniali del Ministero e regolamentazione del loro uso;
- s) gestione dei servizi comuni e dei servizi tecnici.
- s-bis) ottimizzazione dei processi di gestione delle risorse strumentali, energetiche e idriche nell'ottica della sostenibilità e della tutela dell'ambiente;
- s-ter) promozione di iniziative per la mobilità sostenibile del personale del Ministero e di buone pratiche e supporto alle campagne di comunicazione per l'attuazione di politiche di competenza del Ministero orientate alla sostenibilità
Strutture organizzative in quest'area
- DG del personale Div 1 - Relazioni sindacali, servizi comuni
- DG del personale Div 2 - Gestione e sviluppo delle risorse umane
- DG del personale Div 3 - Trattamento economico e pensionistico
- DG del personale Div 4 - Reclutamento, contenzioso e Ufficio disciplina
- DG del personale Div 5 - Gestione delle risorse strumentali
- DG del personale Div 6 - Ufficio bilancio