Articolazione degli uffici

Portale Amministrazione Trasparente MIT

Articolazione degli uffici

DLgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 13 comma 1 lettere a, b, c, d

Obblighi di pubblicazione concernenti l'organizzazione delle pubbliche amministrazioni

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano e aggiornano le informazioni e i dati concernenti la propria organizzazione, corredati dai documenti anche normativi di riferimento. Sono pubblicati, tra gli altri, i dati relativi:
a) agli organi di indirizzo politico e di amministrazione e gestione, con l'indicazione delle rispettive competenze;
b) all'articolazione degli uffici, le competenze di ciascun ufficio, anche di livello dirigenziale non generale, i nomi dei dirigenti responsabili dei singoli uffici;
c) all'illustrazione in forma semplificata, ai fini della piena accessibilità e comprensibilità dei dati, dell'organizzazione dell'amministrazione, mediante l'organigramma o analoghe rappresentazioni grafiche;
d) all'elenco dei numeri di telefono nonchè delle caselle di posta elettronica istituzionali e delle caselle di posta elettronica certificata dedicate, cui il cittadino possa rivolgersi per qualsiasi richiesta inerente i compiti istituzionali. 


 

DG per la regolazione dei contratti pubblici Div 2 - Regolazione e monitoraggio dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture

Responsabile: Iolanda De Luca

Competenze

  • gestione delle risorse umane e strumentali;
  • attività di controllo di gestione e supporto al Direttore generale nei rapporti con l’O.I.V. ai fini del controllo strategico;
  • indirizzo e regolazione dei contratti pubblici;
  • promozione di modifiche legislative e regolamentari e di normazione secondaria di attuazione;
  • attività di supporto e consulenza in materia di contratti pubblici ad Amministrazioni aggiudicatrici, Enti e soggetti aggiudicatori;
  • attività di studio finalizzata al recepimento di direttive comunitarie in materia di contratti pubblici di lavori, servizi e forniture e al coordinamento con la normativa europea in materia;
  • contenzioso giurisdizionale ed amministrativo in materia di contratti pubblici di lavori, servizi e forniture nei settori ordinari e speciali;
  • rapporti con gli organismi nazionali, comunitari ed internazionali in materia di contratti pubblici;
  • pareri sulle leggi regionali e provvedimenti normativi;
  • gestione del sito informatico www.serviziocontrattipubblici.it relativamente alla pubblicazione on-line dei bandi, avvisi ed esiti di contratti pubblici e dei programmi biennali degli acquisti di beni e servizi e dei programmi triennali dei lavori pubblici, e relativi aggiornamenti annuali, nonché dell’Elenco Anagrafe delle Opere Incompiute, anche tramite i sistemi informatizzati delle Regioni e delle Province autonome;
  • gestione della “Unità Operativa di Coordinamento” (U.O.C.) con il compito di asseverare gli schemi di pareri in materia di contratti pubblici in collaborazione tra le Regioni e Province Autonome ed ITACA;
  • attività amministrativa di sorveglianza sulle grandi opere tesa ad evitare tentativi di infiltrazioni mafiose attraverso il Servizio per l’Alta sorveglianza sulle grandi opere (SASGO), istituito con decreto ministeriale del 15 aprile 2002 e mediante accesso alle banche dati del Ministero disponibili, in raccordo con la struttura tecnica di missione.

Contatti

Telefono: 06/4412.2455
Indirizzo: Via Nomentana, 2, Roma, Città Metropolitana di Roma, 00161, Lazio, Italia

Come raggiungerci

Apri indirizzo su Google Maps

Riferimenti normativi

Contenuto creato il 23-06-2016 aggiornato al 30-03-2022
Facebook Twitter Linkedin
Il Portale Amministrazione Trasparente MIT è basato sul riuso della soluzione applicativa PAT.