Articolazione degli uffici
Obblighi di pubblicazione concernenti l'organizzazione delle pubbliche amministrazioni
1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano e aggiornano le informazioni e i dati concernenti la propria organizzazione, corredati dai documenti anche normativi di riferimento. Sono pubblicati, tra gli altri, i dati relativi:
a) agli organi di indirizzo politico e di amministrazione e gestione, con l'indicazione delle rispettive competenze;
b) all'articolazione degli uffici, le competenze di ciascun ufficio, anche di livello dirigenziale non generale, i nomi dei dirigenti responsabili dei singoli uffici;
c) all'illustrazione in forma semplificata, ai fini della piena accessibilità e comprensibilità dei dati, dell'organizzazione dell'amministrazione, mediante l'organigramma o analoghe rappresentazioni grafiche;
d) all'elenco dei numeri di telefono nonchè delle caselle di posta elettronica istituzionali e delle caselle di posta elettronica certificata dedicate, cui il cittadino possa rivolgersi per qualsiasi richiesta inerente i compiti istituzionali.
DG per l'edilizia statale, le politiche abitative Div 10 - Abusivismo edilizio: osservatorio e contenzioso
Competenze
- supporto a enti locali e regioni nella individuazione dell’abusivismo edilizio;
- raccolta delle segnalazioni, relative agli immobili e alle opere realizzati abusivamente, inviate dai Comuni per il tramite dell'ufficio territoriale del governo ai sensi dell’articolo 31, comma 7, del D.P.R. 6 giugno 2001, n.380;
- promozione di accordi quadro contro l’abusivismo su beni demaniali;
- istruttoria sui ricorsi straordinari al Presidente della Repubblica in materia di abusivismo edilizio;
- gestione del Fondo demolizioni di cui all’articolo 1, comma 26 della legge n. 205 del 2017;
- Banca dati nazionale sull’Abusivismo Edilizio.
Segreteria
Email: rosa.rocco@mit.gov.it
Email: anna.mariantoni@mit.gov.it
Telefono: 06/4412.4353; 06/4412.5390
Per informazioni riguardanti i ricorsi straordinari contattare la Segreteria dalle ore 9:00 alle ore 13:00