Articolazione degli uffici
Obblighi di pubblicazione concernenti l'organizzazione delle pubbliche amministrazioni
1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano e aggiornano le informazioni e i dati concernenti la propria organizzazione, corredati dai documenti anche normativi di riferimento. Sono pubblicati, tra gli altri, i dati relativi:
a) agli organi di indirizzo politico e di amministrazione e gestione, con l'indicazione delle rispettive competenze;
b) all'articolazione degli uffici, le competenze di ciascun ufficio, anche di livello dirigenziale non generale, i nomi dei dirigenti responsabili dei singoli uffici;
c) all'illustrazione in forma semplificata, ai fini della piena accessibilità e comprensibilità dei dati, dell'organizzazione dell'amministrazione, mediante l'organigramma o analoghe rappresentazioni grafiche;
d) all'elenco dei numeri di telefono nonchè delle caselle di posta elettronica istituzionali e delle caselle di posta elettronica certificata dedicate, cui il cittadino possa rivolgersi per qualsiasi richiesta inerente i compiti istituzionali.
DG per l'edilizia statale, le politiche abitative Div 6 - Indirizzi e programmi per l'edilizia abitativa sostenibile
Competenze
- politiche sostenibili nel campo dell’edilizia, riguardanti l’efficientamento energetico;
- Osservatorio nazionale della condizione abitativa e rapporti con le Regioni;
- contenimento dei consumi di suolo;
- completamento programmi edilizia residenziale pubblica di cui alla legge 5 agosto 1978, n.457, del Segretariato generale CER, comunità terapeutiche e speciali, “20.000 alloggi in affitto” e “Pruacs”;
- promozione della progettazione universale;
- studi, azioni e misure per la qualità energetica ed edilizia del patrimonio abitativo.
- programmi di intervento di edilizia residenziale sociale di cui alle Delibere CIPE n. 127/2017 e n. 55/2019;
- edilizia antisismica ed in zone sismiche, comprese le attività di competenza del Ministero e quelle conseguenti a calamità naturali.