Articolazione degli uffici

Portale Amministrazione Trasparente MIT

Articolazione degli uffici

DLgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 13 comma 1 lettere a, b, c, d

Obblighi di pubblicazione concernenti l'organizzazione delle pubbliche amministrazioni

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano e aggiornano le informazioni e i dati concernenti la propria organizzazione, corredati dai documenti anche normativi di riferimento. Sono pubblicati, tra gli altri, i dati relativi:
a) agli organi di indirizzo politico e di amministrazione e gestione, con l'indicazione delle rispettive competenze;
b) all'articolazione degli uffici, le competenze di ciascun ufficio, anche di livello dirigenziale non generale, i nomi dei dirigenti responsabili dei singoli uffici;
c) all'illustrazione in forma semplificata, ai fini della piena accessibilità e comprensibilità dei dati, dell'organizzazione dell'amministrazione, mediante l'organigramma o analoghe rappresentazioni grafiche;
d) all'elenco dei numeri di telefono nonchè delle caselle di posta elettronica istituzionali e delle caselle di posta elettronica certificata dedicate, cui il cittadino possa rivolgersi per qualsiasi richiesta inerente i compiti istituzionali. 


 

DG per l'edilizia statale, le politiche abitative Div 2 - Opere pubbliche di competenza statale

Competenze

  • opere pubbliche di competenza statale, ivi compresi gli interventi relativi ai programmi ordinari e straordinari di edilizia giudiziaria, penitenziaria compresi i rapporti con il Ministero della Giustizia, demaniale di competenza statale (programmi ordinari e straordinari di infrastrutture per le 4 forze di Polizia; Carabinieri, Polizia di Stato, Guardia di Finanza e Vigili del Fuoco) e di edilizia per le opere pubbliche;
  • programmi ordinari di manutenzione degli immobili adibiti ad uffici pubblici da attuarsi attraverso i Provveditorati interregionali per le opere pubbliche;
  • istruttoria contenzioso di competenza.
  • pianificazione e sviluppo delle attività connesse alla realizzazione degli interventi da praticarsi su opere pubbliche;
  • supporto alle amministrazioni pubbliche, anche locali, per l’esecuzione di interventi sulle opere pubbliche anche attraverso i provveditorati interregionali;
  • gestione del “Fondo sviluppo e coesione” di cui alla delibera CIPE n. 103/2009 e successive per finanziamento opere pubbliche;
  • gestione del “Fondo per interventi di completamento di beni immobiliari demaniali e per l'attuazione di interventi urgenti in materia di dissesto idrogeologico, di difesa e messa in sicurezza di beni pubblici, di completamento di opere in corso di esecuzione nonché miglioramento infrastrutturale” di cui all’articolo 3, comma 3, lett. b) e b-bis), del decreto-legge 12 settembre 2014, n. 133/2014, convertito con modificazioni dalla legge 11 novembre 2014, n.164;
  • gestione del “Fondo per il patrimonio storico-artistico delle Regioni o di altri soggetti” di cui all’articolo 1 della legge14 marzo 1968, n.292 e del “Fondo per la conservazione, manutenzione, restauro e valorizzazione dei beni culturali” di cui all’articolo 1, comma 338 della legge 28 dicembre 2015, n.208;
  • gestione del “Fondo Salva Opere” di cui all’articolo 47, comma 1-bis e seguenti, del decreto-legge 30 aprile 2019, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla legge 28 giugno 2019, n. 58;
  • gestione del “Fondo per la prosecuzione opere pubbliche” di cui all’articolo 7, del decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76, convertito con modificazioni nella legge 11 settembre 2020, n. 120;
  • gestione del PNRR, per la parte di competenza.

Contatti

Telefono: 06-44124412
Indirizzo: Via Nomentana, 2, Roma, Città Metropolitana di Roma, 00161, Lazio, Italia

Come raggiungerci

Apri indirizzo su Google Maps

Riferimenti normativi

Contenuto creato il 23-06-2016 aggiornato al 16-03-2022
Facebook Twitter Linkedin
Il Portale Amministrazione Trasparente MIT è basato sul riuso della soluzione applicativa PAT.