Articolazione degli uffici

Portale Amministrazione Trasparente MIT

Articolazione degli uffici

DLgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 13 comma 1 lettere a, b, c, d

Obblighi di pubblicazione concernenti l'organizzazione delle pubbliche amministrazioni

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano e aggiornano le informazioni e i dati concernenti la propria organizzazione, corredati dai documenti anche normativi di riferimento. Sono pubblicati, tra gli altri, i dati relativi:
a) agli organi di indirizzo politico e di amministrazione e gestione, con l'indicazione delle rispettive competenze;
b) all'articolazione degli uffici, le competenze di ciascun ufficio, anche di livello dirigenziale non generale, i nomi dei dirigenti responsabili dei singoli uffici;
c) all'illustrazione in forma semplificata, ai fini della piena accessibilità e comprensibilità dei dati, dell'organizzazione dell'amministrazione, mediante l'organigramma o analoghe rappresentazioni grafiche;
d) all'elenco dei numeri di telefono nonchè delle caselle di posta elettronica istituzionali e delle caselle di posta elettronica certificata dedicate, cui il cittadino possa rivolgersi per qualsiasi richiesta inerente i compiti istituzionali. 


 

DG per la sicurezza stradale Div 5 – Accesso alla professione ed al mercato del trasporto di merci -Autotrasporto di merci in ambito del diritto dell’Unione europea

Responsabile: Roberta De Santis

Competenze

  • disciplina dell’accesso alla professione di trasportatore su strada e al mercato del trasporto su strada di merci per conto di terzi, anche ai fini di uniforme applicazione nel territorio nazionale;
  • registro elettronico nazionale delle imprese di trasporto su strada, punto di contatto nazionale ai sensi del Regolamento n.1071/CE/2009 e rapporti con la Direzione generale per la motorizzazione e per i servizi ai cittadini e alle imprese in materia di trasporti e navigazione per gli aspetti tecnici;
  • rapporti con soggetti istituzionali in materia di tenuta degli Albi degli autotrasportatori;
  • formazione ed attuazione della normativa dell’Unione europea in materia di trasporto stradale di merci;
  • trasporto su strada di merci in ambito U.E. e delle aree in cui si applicano gli accordi dell’Unione in materia (SEE, Svizzera, Regno Unito etc.): rapporti con organismi dell’Unione europea e con i Ministeri dei trasporti dei Paesi U.E. o aventi accordi con l’Unione;
  • partecipazione ai gruppi di lavoro e comitati in sede di Commissione e Consiglio dell’Unione europea e in ambiti internazionali per quanto di competenza;
  • rilascio per quanto di competenza dell’intesa sui negoziati o sulla disciplina in materia di trasporto combinato e intermodale di merci internazionale alla Direzione generale per le politiche integrate di mobilità sostenibile, la logistica e l'intermodalità;
  • rilascio di licenze per il trasporto di merci in ambito U.E.;
  • interventi finanziari nel settore dell’autotrasporto;
  • problematiche attinenti l’attraversamento delle Alpi e rapporti con altre istituzioni ed organismi nazionali e internazionali;
  • normativa sociale dell’autotrasporto (periodi di guida, interruzioni e periodi di riposo; posizionamento per mezzo dei tachigrafi; orario di lavoro; distacco dei conducenti; AETR etc.) per quanto di competenza e raccordo con le altre amministrazioni competenti per la materia;
  • rapporti con il Comitato Centrale per l’Albo degli autotrasportatori per le questioni attinenti l’accesso alla professione ed il trasporto di merci in ambito U.E.;
  • contenzioso amministrativo e giurisdizionale, rendicontazione e referti.

Contatti

Email certificate: dg.ssa-div5@pec.mit.gov.it
Telefono: 06/44127410
Indirizzo: Via Giuseppe Caraci, 36, Roma, Città Metropolitana di Roma, 00157, Lazio, Italia

Come raggiungerci

Apri indirizzo su Google Maps

Procedimenti gestiti da questa struttura

Riferimenti normativi

Contenuto creato il 23-06-2016 aggiornato al 03-03-2023
Facebook Twitter Linkedin
Il Portale Amministrazione Trasparente MIT è basato sul riuso della soluzione applicativa PAT.