Articolazione degli uffici

Portale Amministrazione Trasparente MIT

Articolazione degli uffici

DLgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 13 comma 1 lettere a, b, c, d

Obblighi di pubblicazione concernenti l'organizzazione delle pubbliche amministrazioni

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano e aggiornano le informazioni e i dati concernenti la propria organizzazione, corredati dai documenti anche normativi di riferimento. Sono pubblicati, tra gli altri, i dati relativi:
a) agli organi di indirizzo politico e di amministrazione e gestione, con l'indicazione delle rispettive competenze;
b) all'articolazione degli uffici, le competenze di ciascun ufficio, anche di livello dirigenziale non generale, i nomi dei dirigenti responsabili dei singoli uffici;
c) all'illustrazione in forma semplificata, ai fini della piena accessibilità e comprensibilità dei dati, dell'organizzazione dell'amministrazione, mediante l'organigramma o analoghe rappresentazioni grafiche;
d) all'elenco dei numeri di telefono nonchè delle caselle di posta elettronica istituzionali e delle caselle di posta elettronica certificata dedicate, cui il cittadino possa rivolgersi per qualsiasi richiesta inerente i compiti istituzionali. 


 

DG per la digitalizzazione Div 2 – Infrastrutture ICT, cyber security e service desk

Competenze

  • coordinamento strategico, pianificazione, progettazione, sviluppo integrato e gestione dell’infrastruttura tecnologica, delle reti, dei sistemi di telecomunicazione, dei flussi informativi del Ministero, inclusi il monitoraggio della sicurezza informatica e la sicurezza;
  • adempimenti relativi allo sviluppo dell’infrastruttura ICT e alla conduzione operativa delle sale CED, delle reti dati/fonia e dell’ambiente distribuito (PDL, stampanti e altri dispositivi);
  • gestione dei servizi rivolti agli utenti interni (posta elettronica, PEC, firme digitali, sistema informativo di protocollo e gestione documentale);
  • adempimenti tecnico-amministrativi relativi alle richieste di acquisto di beni informatici e di accesso ai servizi informatici provenienti dagli utenti interni (riferendo alla divisione I per gli acquisti di competenza);
  • gestione del service desk e della sicurezza informatica (in tutti gli aspetti e layer che la caratterizzano), di concerto con la Divisione 1, che ne pianifica le azioni;
  • gestione dei rapporti con gli organismi operativi per la sicurezza ICT (govCERT) e gestione del CERT dell’Amministrazione, fornendo supporto tecnico-operativo alle strutture di diretta collaborazione del Ministro coinvolte nella definizione e nel monitoraggio delle attività di cyber security, comprese quelle di cui al d.lgs. 18 maggio 2018, n. 65 e alla legge 18 novembre 2019, n. 133;
  • tenuta e aggiornamento DB utenti.

Contatti

Email certificate: dg.sisc-div2@pec.mit.gov.it
Telefono: 06/4412.6468 - 06/5908.3240
Indirizzo: Viale dell'Arte, 16, Roma, Città Metropolitana di Roma, 00144, Lazio, Italia

Come raggiungerci

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Riferimenti normativi

Contenuto creato il 23-06-2016 aggiornato al 02-05-2022
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