Tipologie di procedimento

Portale Amministrazione Trasparente MIT

Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 

Tipologie di procedimento (Pubblicazione ai sensi dell'art. 35, comma 1 del D.Lgs. 33/2013).

Il titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia (ex articolo 2, comma 9-bis della legge 07/08/1990 n. 241 e ss.mm.) viene nominato con nota del Capo di Gabinetto, attualmente è:

incarico in attesa di assegnazione -  PEC: potere.sostitutivo@pec.mit.gov.it (questo indirizzo è abilitato a ricevere esclusivamente messaggi provenienti da Posta Elettronica Certificata).

Contenuto inserito il 31-10-2016 aggiornato al 20-04-2022

Ricerca procedimenti

Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto. Scarica Open Data
Tipologie di provvedimento
ProcedimentoDescrizioneStruttura di riferimento
Assegnazione ruolino di equipaggio per unità da diporto e navi minori e galleggianti
Le matricole della gente di mare sono tenute dagli Uffici marittimi o della navigazione interna, che provvedono all'aggiornamento del libretto di navigazione del ....
Assunzioni di centralinisti non vedenti
Assunzioni di centralinisti non vedenti o ipovedenti (Legge 113/1985)
Assunzioni tramite uffici di collocamento. Assunzioni di categorie protette.
Assunzioni tramite uffici di collocamento per le professionalità per le quali è richiesto il titolo di studio della scuola dell'obbligo (legge 56/1987 ....
ATP - Rilascio e rinnovo attestazioni
Procedimento per il rilascio o il rinnovo di un attestato di conformità alle norme dell'accordo ATP, per carrozzerie utilizzate per il trasporto di derrate ....
ATP - rimborso di somme versate per prove ATP non effettuate
Procedimento per rimborso di somme versate per prove ATP non effettuate. Riferimento normativo: intero accordo internazionale ATP ratificato dall'Italia con Legge ....
Attività consultiva in materia di opere , lavori pubblici e di genio civile per tutte le Amministrazioni pubbliche , Enti locali e gli altri organismi pubblici e privati
Riferimenti normative: DPR 204 del 2006 Il responsabile del procedimento è il Presidente di Sezione Riferimento personale da contattare: Segretario della ....
Attività operativa a carico dei privati all'estero - Gestione amministrativa
Quantificazione dei costi, acquisizione versamenti e autorizzazioni, trasmissione documentazione alla Dir. Gen.le AA.GG. Personale del Ministero, predisposizione ....
Attività operativa a carico dei privati in territorio nazionale - Gestione amministrativa
Autorizzazione alla missione, quantificazione dei costi, acquisizione versamenti, calcolo spesa, predisposizione atti liquidazione e atti per rimborso eccedenza. Riferimento ....
Attraversamenti e parallelismi di condotte e canali convoglianti liquidi e gas con ferrovie ed altri sistemi di trasporto ad impianti fissi
Autorizzazione all'installazione ed esercizio degli impianti eolici off-shore
L'autorizzazione alla costruzione e all'esercizio impianti eolici off-shore è rilasciata dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti sentiti il Ministero ....
Autorizzazione alla nomina di piloti effettivi
Autorizzazione alla nomina di pilota effettivi.
Autorizzazione alla temporanea dismissione di bandiera di navi nazionali per locazione a scafo nudo a stranieri
Autorizzazione alla temporanea dismissione di bandiera di navi nazionali per locazione a scafo nudo a stranieri.
Autorizzazione degli Organismi di classifica alla certificazione delle navi di bandiera italiana, in navigazione internazionale, nazionale e interna
Autorizzazione degli Organismi di classifica alla certificazione delle navi di bandiera italiana, in navigazione internazionale, nazionale e interna.
Autorizzazione di enti e autorizzazioni di sedi per lo svolgimento di corsi di formazione per autotrasportatori passeggeri, come da circolare n. 5 del 24 giugno 2013
Autorizzazione docenti e soggetti erogatori corsi sul funzionamento dell’apparecchio cronotachigrafo.
Attuazione della normativa europea in materia di controlli su strada nel settore del trasporto. Rilascio autorizzazione a docenti e a soggetti erogatori per lo svolgimento ....
Autorizzazione e vigilanza sugli organismi di certificazione per il diporto
Vigilanza, con il Ministero per lo sviluppo economico, sull'operato delle attività degli Organismi della valutazione della conformità autorizzati all'attività ....
Autorizzazione uso apparecchi magnetoinduttivi per l'esame delle funi degli impianti funiviari
Autorizzazioni imbarco personale privo di libretto su navi da crociera
Le società armatrici possono chiedere, in deroga agli articoli 316 e seguenti del codice della navigazione, l'autorizzazione ad appaltare ad imprese nazionali ....
AVVISO DI RICERCA IMMOBILE AD USO UFFICIO PUBBLICO
Il procedimento riguarda l'avvio di un'indagine di ricerca di un immobile ad uso ufficio pubblico per la Motorizzazione Civile di Parma
CAP - Rilascio certificato di abilitazione professionale a seguito di esame (ADR)
Procedimento inerente il primo rilascio ovvero il rinnovo (ogni cinque anni) del certificato di abilitazione professionale ADR per varie tipologie di trasporto di ....
Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto. Scarica Open Data
Facebook Twitter Linkedin
Il Portale Amministrazione Trasparente MIT è basato sul riuso della soluzione applicativa PAT.