Tipologie di procedimento
Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati
1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;
2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo.
Tipologie di procedimento (Pubblicazione ai sensi dell'art. 35, comma 1 del D.Lgs. 33/2013).
Il titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia (ex articolo 2, comma 9-bis della legge 07/08/1990 n. 241 e ss.mm.) viene nominato con nota del Capo di Gabinetto, attualmente è:
incarico in attesa di assegnazione - PEC: potere.sostitutivo@pec.mit.gov.it (questo indirizzo è abilitato a ricevere esclusivamente messaggi provenienti da Posta Elettronica Certificata).
Ricerca procedimenti
Procedimento | Descrizione | ▲ Struttura di riferimento |
---|---|---|
Coordinamento alla progettazione, direzione lavori, collaudo, coordinamento attività inerente i servizi anche di ingegneria e architettura | Attività da svolgersi in applicazione del codice degli appalti DLGS 50/2016 e ss.mm.ii. | |
Visto di congruità su preventivi di altre amministrazioni statali per lavori | La richiesta di visto di conguità viene assegnata alla sezione competente dal Dirigente dell’Ufficio Tecnico, che provvede ad individuare un funzionario .... | |
Coordinamento alla progettazione, direzione lavori, collaudo, coordinamento attività inerente i servizi anche di ingegneria e architettura | Attività da svolgersi in applicazione del codice degli appalti DLGS 50/2016 e ss.mm.ii. | |
Localizzazione interventi - intesa stato regione | Intesa stato regione DPR 383/1994 finalizzata alla localizzazione interventi e ad accertamento di conformità urbanistica ed edilizia. | |
Contrattazione decentrata di 2° livello | Contrattazione decentrata di 2° livello territoriale di cui al CCNL vigente. | |
Affidamento lavori servizi e forniture e stipula contratti/disciplinari | Affidamento lavori, servizi e stipula contratti/disciplinari in applicazione del codice degli appalti. | |
Accertamento requisiti soggettivi cooperative edilizie | Accertamento requisiti soggettivi cooperative edilizie - R.D. n. 1165/38 Testo unico dell'edilizia popolare economica | |
Affidamenti incarichi a professionisti esterni | Incarichi di progettazione, di coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, di direzione lavori, di coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione, .... | |
Pagamento fatture | Pagamento fatture lavori, servizi e forniture e costi relativi alla gestione del personale. | |
Coordinamento alla progettazione, direzione lavori, collaudo, coordinamento attività inerente i servizi anche di ingegneria e architettura | Attività da svolgersi in applicazione del codice degli appalti DLGS 50/2016 e ss.mm.ii. | |
Visto di congruità su preventivi di altre amministrazioni statali per lavori | La richiesta di visto di conguità viene assegnata alla sezione competente dal Dirigente dell’Ufficio Tecnico, che provvede ad individuare un funzionario .... | |
Attività operativa a carico dei privati all'estero - Gestione amministrativa | Quantificazione dei costi, acquisizione versamenti e autorizzazioni, trasmissione documentazione alla Dir. Gen.le AA.GG. Personale del Ministero, predisposizione .... | |
Approvazione Progetti | approvazione progetti - perizie di variante | |
localizzazione interventi - intesa stato regione | localizzazione interventi - intesa stato regione DPR 383/1994 | |
Approvazione progetti | Approvazione progetti - perizie di variante | |
localizzazione interventi - intesa stato regione | localizzazione interventi - intesa stato regione DPR 383/1994 | |
approvazione progetti | approvazione progetti - perizie di variante | |
Patente di guida - Revoca - Ricorsi gerarchici | Trattazione dei ricorsi gerarchici avverso il provvedimento di revoca della patente ed emissione del provvedimento finale.
Riferimento normativo:
Nuovo codice della .... | |
Sospensione/revoca dell'autorizzazione ai corsi di recupero punti - Ricorsi gerarchici | Trattazione dei ricorsi gerarchici avverso il provvedimento di sospensione/revoca dell'autorizzazione ai corsi di recupero punti ed emissione del provvedimento finale.
Riferimento .... | |
Patente di guida - Rilascio a seguito di conversione di patente militare | Le informazioni dettagliate sul procedimento sono disponibili sul sito www.mit.gov.it nella sezione "Come fare per > Patenti mezzi e abilitazioni > patenti .... |