Archivio
L'Ente svolge le funzioni di cui all'art.2 del D.Lgs. 25 luglio 1997, n.250:
- regolamentazione tecnica e attività ispettiva, sanzionatoria, di certificazione, di autorizzazione, di coordinamento e di controllo, nonché tenuta dei registri e degli albi nelle materie di competenza;
- razionalizzazione e modifica delle procedure attinenti ai servizi aeroportuali, secondo la normativa vigente ed in relazione ai compiti di garanzia, di indirizzo e programmazione esercitati;
- attività di coordinamento con l'Ente nazionale di assistenza al volo e con l'Aeronautica militare, nell'ambito delle rispettive competenze per le attività di assistenza al volo;
- rapporti con enti, società ed organismi nazionali ed internazionali che operano nel settore dell'aviazione civile e rappresentanza presso gli organismi internazionali, anche su delega del Ministro dei trasporti e della navigazione;
- istruttoria degli atti concernenti tariffe, tasse e diritti aeroportuali per l'adozione dei conseguenti provvedimenti del Ministro dei trasporti e della navigazione;
- definizione e controllo dei parametri di qualità dei servizi aeroportuali e di trasporto aereo nei limiti previsti dal regolamento di cui all'articolo 10, comma 13, della legge 24 dicembre 1993, n.537;
- regolamentazione, esame e valutazione dei piani regolatori aeroportuali, dei programmi di intervento e dei piani di investimento aeroportuale, nonché eventuale partecipazione all'attività di gestione degli aeroporti di preminente interesse turistico e sociale, ovvero strategico-economico.
a qualsiasi titolo gravanti sul bilancio dell'Amministrazione:
per l'anno 2019 € 41.991.723,00
Numero dei rappresentanti dell’Amministrazione nell’organo di governo: nessuno
Il presidente, scelto tra soggetti aventi particolari capacità ed esperienza riferite al trasporto aereo ed all'aviazione, è nominato con decreto del Presidente della Repubblica, previa deliberazione del Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, sentite le commissioni parlamentari competenti per materia, ai sensi della legge 24 gennaio 1978, n. 14. Rimane in carica cinque anni ed è rinnovabile per due mandati consecutivi dopo il primo.
Il consiglio di amministrazione è composto dal presidente e da tre membri scelti tra soggetti di comprovata cultura giuridica, tecnica ed economica nel settore aeronautico, nominati, su proposta del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri. Il consiglio rimane in carica cinque anni e la nomina dei suoi componenti è rinnovabile per una sola volta.
Il direttore generale è nominato, per la durata di cinque anni, con le stesse procedure del consiglio di amministrazione ed è scelto tra soggetti di comprovata capacità tecnico-giuridica ed amministrativa. Per le successive conferme del direttore generale si applicano le medesime procedure previste per la nomina.
La situazione aggiornata delle cariche amministrative è consultabile nella sezione Amministrazione Trasparente dell'Ente.
Con D.P.R. 24/01/2019 è stato nominato per un quinquennio Presidente dell'ENAC il Dott. Nicola Zaccheo
Membri del Consiglio di Amministrazione dal 14/09/2016:
- Dott. Alfredo PALLONE con un compenso pari a € 25.677,00
- Dott.ssa Angela Stefania BERGANTINO con un compenso pari a € 25.677,00
- Dott. Manlio MELE con un compenso pari a € 25.677,00.
- Dott.ssa Luisa RICCARDI (ha rinunciato al compenso)
Direttore Generale:
- Dott. Alessio QUARANTA Trattamento economico: € 197.000,00 annui lordi, di cui il 30% legato al conseguimento di specifici risultati, come da decreto interministeriale MIT MEF n. 709 del 22 settembre 2010.
Vice Direttore Generale dal 17/11/2016:
- Dott. Alessandro CARDI compenso € 173.881,50 annui lordi.
Risultato di bilancio dell'esercizio finanziario 2019: Economico € 89.463.707,10 Finanziario € 372.701.759,24
Allegati

(Pubblicato il 18/11/2022 - Aggiornato il 18/11/2022 - 1879 kb - pdf)