Archivio
L'Ente svolge le funzioni previste dallo Statuto (DPR 18 marzo 2013 n.53): L’Aero Club d’Italia (Ae.C.I.) è un Ente di diritto pubblico a carattere culturale, didattico e sportivo avente lo scopo di promuovere, disciplinare ed inquadrare tutte le attività tese allo sviluppo dell’aviazione nei suoi aspetti culturali, didattici, turistici, sportivi, promozionali, di utilità sociale e civile, nonché delle attività collegate.
Esso svolge ogni attività ritenuta necessaria ai fini dello sviluppo culturale, economico, didattico, sportivo, civile, sociale e democratico nel settore dell’aviazione civile non commerciale. Riunisce in organismo federativo nazionale associazioni ed enti italiani che si interessano alle attività predette.
a qualsiasi titolo gravanti sul bilancio dell'Amministrazione:
- per l'anno 2018 € 0,00
La situazione aggiornata delle cariche amministrative è consultabile nella sezione Amministrazione Trasparente dell'Ente.
Il Presidente dell’Aero Club d’Italia è nominato, su designazione dell’Assemblea dell’Aero Club d’Italia, con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri su proposta del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, di concerto con il Ministro della Difesa, con il Ministro dell’Interno e con il Ministro dell’Economia e delle Finanze.
Il Presidente non ha diritto ad alcun compenso, salvo il rimborso delle spese debitamente documentate per l’espletamento dei compiti istituzionali.
Il Consiglio Federale è composto da:
1) Il Presidente dell’Aereo Club d’Italia che lo presiede;
2) tre membri
3) il Presidente della Commissione Centrale Sportiva Aeronautica (CCSA)
I membri del Consiglio federale sono nominati, su designazione dell’Assemblea dell’Aero Club d’Italia, con decreto del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti.
I membri del Consiglio Federale non hanno diritto ad alcun compenso, salvo il trattamento spettante per l’espletamento dei compiti istituzionali.
- L'Aero Club d'Italia con DPCM del 02/01/2018 è in commissariamento straordinario. Il prof. avv. Pierluigi Matera è nominato Commissario straordinario dell'Aero Club d'Italia.
Numero dei rappresentanti dell’Amministrazione nell’organo di governo: uno
Rappresentante del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti:
- Dal 09/06/2017 per il quadriennio 2017-2021: Ing. Sergio PARISI con trattamento economico pari a € 0,00.
Risultato di bilancio dell'esercizio finanziario 2018
Economici Euro 299.838,00 Finanziari Euro 4.209.362,00
Allegati

(Pubblicato il 17/11/2022 - Aggiornato il 17/11/2022 - 428 kb - pdf)