Articolazione degli uffici

Portale Amministrazione Trasparente MIT

Articolazione degli uffici

DLgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 13 comma 1 lettere a, b, c, d

Obblighi di pubblicazione concernenti l'organizzazione delle pubbliche amministrazioni

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano e aggiornano le informazioni e i dati concernenti la propria organizzazione, corredati dai documenti anche normativi di riferimento. Sono pubblicati, tra gli altri, i dati relativi:
a) agli organi di indirizzo politico e di amministrazione e gestione, con l'indicazione delle rispettive competenze;
b) all'articolazione degli uffici, le competenze di ciascun ufficio, anche di livello dirigenziale non generale, i nomi dei dirigenti responsabili dei singoli uffici;
c) all'illustrazione in forma semplificata, ai fini della piena accessibilità e comprensibilità dei dati, dell'organizzazione dell'amministrazione, mediante l'organigramma o analoghe rappresentazioni grafiche;
d) all'elenco dei numeri di telefono nonchè delle caselle di posta elettronica istituzionali e delle caselle di posta elettronica certificata dedicate, cui il cittadino possa rivolgersi per qualsiasi richiesta inerente i compiti istituzionali. 


 

DG per la sicurezza stradale Div 2 - Circolazione stradale ed omologazione dei relativi dispositivi di regolazione e controllo

Competenze

  • attuazione delle disposizioni ed eventuali proposte di revisione del Codice della Strada nelle materie di competenza;
  • normativa tecnica relativa alla segnaletica stradale ed alle materie di competenza;
  • normativa e procedure di omologazione relative ai dispositivi di ritenuta stradale;
  • gestione del catalogo dei dispositivi di ritenuta stradale soggetti a marcatura CE;
  • supporto ai competenti uffici del Ministero per lo Sviluppo Economico relativamente alle autorizzazioni ed ai controlli Nazionali degli organismi notificati per i dispositivi di ritenuta stradale indicati nel Regolamento UE (CPR);
  • uso e tutela delle strade con esclusione degli aspetti legati alle caratteristiche costruttive tecniche e funzionali di strade ed autostrade;
  • supporto alla Direzione generale per le strade e le autostrade e per la vigilanza e la sicurezza nelle infrastrutture stradali per la normativa tecnica in materia di caratteristiche tecnico - funzionali della rete viaria per gli aspetti inerenti la sicurezza della circolazione stradale;
  • omologazione dei dispositivi segnaletici di regolazione della circolazione e di controllo delle infrazioni;
  • autorizzazione e monitoraggio di sperimentazioni di soluzioni innovative riguardanti i settori di competenza;
  • competizioni sportive su strada;
  • circolazione dei veicoli eccezionali e trasporti in condizioni di eccezionalità;
  • problematiche inerenti alla circolazione delle persone con disabilità;
  • autorizzazione all’esercizio di sistemi di controllo accessi nelle ZTL;
  • rapporti con gli enti locali per il settore di competenza;
  • limitazioni e divieti alla circolazione;
  • contenzioso amministrativo e giurisdizionale relativo alla circolazione stradale;
  • attività internazionale nelle materie di competenza, rapporti con gli organismi ed enti di normazione nazionali ed internazionali.

 

Contatti

Email certificate: dg.ssa-div2@pec.mit.gov.it
Telefono: 06/4412.6624
Indirizzo: Via Giuseppe Caraci, 36, Roma, Città Metropolitana di Roma, 00157, Lazio, Italia

Come raggiungerci

Apri indirizzo su Google Maps

Riferimenti normativi

Contenuto creato il 23-06-2016 aggiornato al 03-03-2023
Facebook Twitter Linkedin
Il Portale Amministrazione Trasparente MIT è basato sul riuso della soluzione applicativa PAT.